1 e 2 novembre, celebrazioni e visite guidate

Enzo Luciani - 31 Ottobre 2011

Prosegue fino a mercoledì 2 novembre il “Progetto Accoglienza” AMA – Cimiteri Capitolini per la commemorazione dei defunti, giunto alla XIV edizione. Oltre alle aperture e ai servizi straordinari per l’informazione, la sicurezza e la mobilità dei visitatori, in particolare anziani e disabili, domani, 1° novembre, e mercoledì 2 novembre, proseguirà anche il fitto programma culturale “Una passeggiata tra i ricordi. Visite guidate nel Cimitero Monumentale del Verano” (8 itinerari tematici, della durata media di 2 ore, articolati su 3 turni: ore 10.00, 12.00 e 15.00) con al centro, quest’anno, la visita “Speciale 150° anniversario dell’Unità d’Italia: la Memoria di chi ha fatto l’Italia” che ha ottenuto il logo ufficiale delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In tutti gli 11 cimiteri capitolini, il personale Ama distribuirà anche in questi giorni ai cittadini il programma degli eventi in corso e vari pieghevoli tra cui “Cimiteri Romani. Informazioni utili”, con notizie su orari, trasporti, accoglienza, sicurezza, modalità di sepoltura, cremazione, ecc., e “Onoranze Funebri”, con informazioni sui servizi per le esequie offerti da AMA. Presso i cimiteri Flaminio, Verano e, per il primo anno, anche Laurentino, saranno inoltre fornite mappe dettagliate per orientarsi. Nei due maggiori cimiteri della Capitale, Flaminio e Verano, è stato anche potenziato il servizio di vigilanza, con il pattugliamento continuo di guardie giurate armate. “Con le attività di accoglienza, orientamento, sicurezza, decoro, trasporto pubblico, attenzione ai diversamente abili che Ama sta svolgendo in questi giorni presso gli 11 cimiteri capitolini, oltre alla programmazione di funzioni religiose – afferma il presidente di AMA, Piergiorgio Benvenuti –, abbiamo inteso agevolare il più possibile le visite alle tombe dei propri cari nel periodo dedicato al ricordo dei defunti.” Nei prossimi due giorni, nei principali cimiteri della Capitale, si svolgeranno anche diverse cerimonie, soprattutto religiose.

Il programma:

MARTEDI’ 1 NOVEMBRE: · Cimitero Verano – Basilica Cimiteriale San Lorenzo Fuori le Mura, ore 16.00: Santa Messa presieduta da S.Em. Cardinale Agostino VALLINI, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma; al termine della messa, processione fino all’ingresso monumentale e benedizione delle tombe;· Cimitero Flaminio, ore 15,15: processione con partenza dall’ingresso Cortei e arrivo alla Chiesa di S. Michele Arcangelo; ore 16.00, Santa Messa presieduta da S.Em. Mons. Guerino DI TORA, Vescovo Ausiliare di Roma;·

Cimitero di Ostia Antica, ore 15:30: Santa Messa presieduta da S.Em. Mons. Paolo SCHIAVON, Vescovo Ausiliare di Roma; Cimitero Laurentino, ore 15.00: Santo Rosario; ore 15.30 Santa Messa celebrata da Don Massimiliano BARISIONE, Parroco di S. Romualdo Abate.

MERCOLEDI’ 2 NOVEMBRE: Cimitero Verano, ore 9.00: deposizione di una corona di alloro presso il Sacrario Militare e Santa Messa in suffragio dei caduti. Ore 10.00: deposizione di una corona e accensione del braciere per rendere omaggio ai defunti presso la stele commemorativa dell’Ossario.

Cimitero Laurentino, ore 15.00: Santo Rosario; ore 15.30, Santa Messa presieduta da S.Em. Mons. Paolo SCHIAVON. Le informazioni sul “Progetto Accoglienza 2011” e sui cimiteri di Roma si trovano anche sul sito www.cimitericapitolini.it o chiamando il call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4. Nei giorni 1 e 2 novembre, il call center e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico resteranno aperti con orario continuato dalle ore 8,30 alle ore 17.00.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti