150 coristi romani a Scanno al Premio “Lamberto Pietropoli”
Grande successo della Rassegna corale svoltasi il 25/26 giugno 2016 nel bellissimo borgo abruzzese150 coristi romani hanno affollato a Scanno, il bellissimo borgo abruzzese, la prima Rassegna Corale Premio “Lamberto Pietropoli” svoltasi il 25/26 giugno 2016 sull’onda di un grande.
L’Evento organizzato dall’Associazione Culturale “Il Cimento dell’Armonia di Anguillara Sabazia, è stato abilmente condotto da Roberto Panini, l’anima ispiratrice e infaticabile di Cynthia Forghieri e vari collaboratori, come Franco Ranucci.
Non è facile descrivere cosa è successo a Scanno.
La presenza di ospiti che venivano da lontano, come Rosy Pietropoli, il maestro Natalino Brugiolo, la tanto attesa presenza del maestro Bepi De Marzi, hanno reso la Rassegna elettrizzante.
Una toccante espressione si legge, con la firma di Lamberto Pietropoli, sul programma dell’Evento …
“ Cari ‘veci’ della antica guardia e cari coristi che non mi avete conosciuto, mi hanno chiesto di tornare tra voi ma sapete che non mi è possibile. Manderò in mia vece qualche armonizzazione, tra le centinaia che ho elaborato e sarò felice se vorrete cantarmi. Una parola ai bravi Maestri che parteciperanno alla Rassegna: sono grato a quelli di voi che scavando nella mia musica hanno trovato qualcosa di buono. Sono certo che sotto la vostra guida le mie armonie continueranno a vivere. A tutti buon lavoro, io sarò sempre con voi”
E’ con questa emozione che il concerto del sabato 25 giugno pomeriggio ha iniziato il programma.
La partecipazione, il coinvolgimento emozionale di undici cori (dieci dei quali iscritti alla Associazione Romana Cori del Lazio) hanno confermato che le sue armonie continuano e continueranno a vivere.
Sarebbe troppo lungo dedicare a ogni coro partecipante un pensiero; mi limito a citare il Coro della Portella de L’Aquila, unico coro abruzzese presente, che con il brano “Il volo dell’Aquila” ha commosso nel ricordo della tragedia che ha vissuto l’Abruzzo, addolcito poi dai “ragazzi” di Dodo Versino; una ventata di aria fresca canora, che Bepi De Marzi ha evidenziato, con un suo intervento.
Ma torniamo alla presenza di Bepi De Marzi a Scanno; una straordinaria partecipazione considerando che il Maestro, sia con il suo Coro “I Crodaioli”, che per le sue varie conferenze e Seminari, opera maggiormente, vivendo a Vicenza, in Alta Italia. Ecco allora coristi che cantano le sue “cante” da sempre, “quasi” in fila per stringergli la mano, fare una foto; è stata una festa di amicizia corale che Bepi, con pazienza e un sorriso si è donato a tutti.
Dopo la prima parte del concerto, tutti i cori, presso l’Hotel Miramonti, dove Cynthia Forghieri, Riccardo Panini e Franco Ranucci hanno consegnato il “Premio Lamberto Pietropoli”; un bellissimo oggetto; un libro aperto di cristallo, dove si legge una dedica… “al maestro del poetar cantando” che raffigura Bepi e il nostro compianto Lamberto. Il Coroanaroma nella persona del Presidente Stefano Morucci, ha consegnato a Bepi un quadro raffigurante l’amore del coro per il loro Maestro Lamberto: le montagne, Roma e le sue mani. L’autore è Filippo Parodi, noto pittore contemporaneo, nonché corista del Coro. La domenica mattina, seconda esibizione dei Cori, nella piazza Codachiolla, un anfiteatro naturale nel centro del Borgo. Una giornata caldissima che ha messo a dura prova i coristi e il pubblico, che pur di non perdere il concerto…inseguiva l’ombra! Bravi e eroici i cari e apprezzati amici coristi.
Nel pomeriggio, nel Palazzetto dello Sport, per la chiusura della Rassegna. Ascoltato il concerto del Coroanaroma, il coro di Lamberto e a seguire esibizione di un brano di tutti i cori presenti e consegna di una targa ricordo, da parte del Comitato Organizzativo, dalle mani di De Marzi. Ma…non è finita, una bellissima sorpresa ha riservato Cynthia Forghieri. Si è sentito nell’aria il brano di Benia Calastoria, cantata da “I Crodaioli” di Bepi De Marzi e una coppia di giovani pattinatori ha incantato tutti con la loro interpretazione del brano. Cynthia, ex atleta nazionale, responsabile del Settore Tecnico della Federazione Italiana di pattinaggio, non ha dimenticato che Lamberto Pietropoli era un collega, essendo stato un insegnante di Educazione Fisica e Schermitore.
E’ vero cara Cynthia, la Rassegna è stata un successo, c’era tutto: IL BORGO, LA MUSICA, LA GENTE. Questo è successo a Scanno e il mondo corale, presente non dimenticherà, i ricordi comuni, il cantare le sue armonie hanno unito tutti nel ricordo di Lamberto.
Grazie a Bepi De Marzi, la cui presenza a Scanno, rimarrà nella storia di coristi partecipanti, grazie a Rosy Pietropoli, grazie a Natalino Brugiolo e ai coristi cadorini, che hanno portato l’ idioma e il profumo delle mitiche Dolomiti.
E’ stato infine un onore collaborare con Cynthia e Riccardo in questo bellissimo progetto!
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙