312 d.C.-2012: In Hoc Signo Vinces – Rievocazione storica della battaglia tra Costantino e Massenzio

Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 le iniziative culturali del XX Municipio a piazza Ciotti
Enzo Luciani - 16 Ottobre 2012

Millesettecento anni dopo la battaglia di Ponte Milvio avvenuta nel 312 d.C. fra gli eserciti di Costantino e Massenzio il XX Municipio rievoca la sfida proponendo una due giorni all’insegna della storia di Roma. L’appuntamento è fissato sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 a piazza Sandro Ciotti, zona Saxa Rubra, dove andrà in scena la commemorazione di un momento che cambiò la storia dell’umanità e non soltanto dell’antica Roma.

Si comincia alle 10 di sabato 27 ottobre con la preparazione degli accampamenti di Costantino e Massenzio e la relativa ricostruzione del “Castrum Romano”, l’allestimento di tende storiche, l’opportunità di visitare il museo del Legionario Romano e d’osservare da vicino le macchine da guerra e da assedio dell’epoca. Sempre sabato, spazio per la rievocazione del sogno di Costantino con l’apparizione in cielo della croce e la lettura di fonti antiche. La giornata sarà incorniciata da incontri storico culturali.

Due i momenti focali domenica 28 ottobre: alle 11 Costantino ordinerà ai soldati di eliminare dagli scudi i simboli pagani e dipingere il “chi-ro”. Apoteosi finale alle 12 e 30 grazie alla ricostruzione della battaglia di Saxa Rubra, con gli schieramenti dei due generali in campo.

La manifestazione fa parte delle iniziative culturali del XX Municipio per l’anno 2012. Tutte le informazioni sugli eventi culturali 2012 del XX Municipio di Roma sono reperibili sul sito http://www.eventinelxx.it/  


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti