A Colle di Fuori (Rocca Priora) la Sagra del Fungo Porcino

Venerdì 9 Settembre presso la "Scuola dei Contadini" in piazza Giovanni Cena, tradizioni e sapori dei Castelli Romani
Enzo Luciani - 8 Settembre 2011

La Comunità Montana racconta i Castelli Romani attraverso la loro lunga e celebre tradizione enogastronomica. E lo fa con evento organizzato alla Sagra del Fungo Porcino di Colle di Fuori, manifestazione giunta alla XIX Edizione, che sta registrando decine di migliaia di visitatori dallo scorso week-end.

L’iniziativa si svolgerà venerdì 9 settembre alle ore 17.00, nella "Scuola dei Contadini" in piazza Giovanni Cena a Colle di Fuori, e prenderà spunto dal libro "Strani intrighi di fritti, battuti e finocchiella selvatica", scritto dal giornalista Luigi Jovino, che narra il rapporto virtuoso stabilitosi tra i grandi del cinema italiano ed i cuochi dei Castelli Romani.

Alcuni di loro parteciperanno per portare la propria esperienza come Claudio Ciocca, titolare del famoso ristorante "Al Fico" di Grottaferrata, uno dei locali più antichi d’Europa che risale addirittura al 1500. Ciocca, amico fedele di Federico Fellini, ha girato decine di film con il grande Maestro ed ha interpretato numerosi ruoli anche con registi famosi della commedia all’italiana. Uno dei pochi cuochi italiani ad essere passato dalle tavole del ristorante a quelle del palcoscenico.

Porterà l’esperienza storica del ristorante e della sua famiglia anche Paolo Cacciani, contitolare del famoso ristorante di Frascati che a giusta ragione è considerato fra i più importanti d’Italia. L’impegno di Paolo Cacciani, oltre a quello di perpetuare la tradizione e di costruire anche una organizzazione importante per il settore.

Naturalmente nell’incontro non potranno mancare accenni alla situazione attuale ed agli sviluppi che è possibile prevedere nel settore della ristorazione castellana, su cui si intende animare un dibattito con la partecipazione di personalità del Territorio:

Bruno Valuperi, Presidente Ass.ne Pietro Pericoli
Angelo Libasti, Art director della Sagra
Luciana Vinci, Giornalista e Vicedirettore di Cronache Cittadine
Giuseppe De Righi, Presidente della XI Comunità Montana

L’ evento è organizzato con la partecipazione del Distretto agroalimentare delle Eccellenze e di Eventicastelli 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti