Addio a Mango, grande talento della musica italiana

Il cantautore di Lagonegro è stato colpito da un infarto durante un concerto all'età di 60 anni

“La nostra rondine è volata via nel cielo sbagliato…”. Una frase carica di sconcerto e tristezza quella affidata alla pagina Facebook del cantautore Mango per annunciare ai fans la sua morte improvvisa, avvenuta nella serata di domenica 7 dicembre.

Mango (all’anagrafe Giuseppe Mango), 60 anni appena compiuti, è stato colpito da un infarto mentre era impegnato sul palco del “Pala Ercole” di Policoro (Matera) per un concerto di beneficenza. Aveva iniziato ad intonare le prime note di “Oro” – uno dei suoi più grandi successi – quando ha rivolto un gesto al suo staff. Prima di abbandonare il palco, da grande artista, ha rivolto le sue scuse al pubblico.  Inutile il tentativo di trasportare il cantante in ospedale, dove è giunto senza vita.

mangoLa scomparsa di Mango arriva come un fulmine a ciel sereno nel mondo della musica italiana. Dall’arrivo della notizia della sua morte è un susseguirsi di messaggi di cordoglio da parte dei colleghi, Gianna Nannini scrive: “Grazie Mango della tua Voce unica che splende di luce come te. Non smetterò mai di emozionarmi con le tue canzoni”.

Toccanti anche le parole di Laura Pausini: “Ciao Pino conoscerti è stato emozionante e mi ritengo molto fortunata perché mi hai lasciato in regalo una canzone che ho solo io, una canzone con la tua voce bellissima che per fortuna rimarrà nel vento e nel cuore di chi non ti ha mai lasciato”.

Nato il 6 novembre del 1954 a Lagonegro, Mango esordisce nel 1976 con l’album “La mia ragazza è un gran caldo”. I suoi testi attirano l’attenzione di diversi cantanti, tra i quali Patty Pravo e Mia Martini. Nel 1984 presenta alla casa Fonit un brano, «Mama Woodoo» con un testo di Mogol, che verrà trasformata in «Oro». Fra i molti successi di Mango anche il premio della critica ottenuto nel 1985 al Festival di Sanremo con «Il Viaggio». Altri celebri brani del cantautore sono «Bella d’estate» (scritta insieme a Lucio Dalla), «Mediterraneo» e «Lei verrà». Nella sua carriera come cantautore ha firmato testi, tra gli altri, per Loretta Goggi, Loredana Berté e Mietta. Tante le collaborazioni con altri artisti. Oltre a Mogol e a Lucio Dalla, anche Franco Battiato, Claudio Baglioni e Andrea Bocelli.

Nel 1985 incontra Laura Valente, futura cantante dei Matia Bazar, che oltre a diventare sua corista, sarà sua compagna sino al 2004 quando i due decidono di sposarsi. Laura e Mango hanno due figli Filippo e Angelina, di 19 e di 15 anni.

A tutta la famiglia del cantante vanno le nostre condoglianze.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento