Affitto automobile, un utile vademecum

Per i tuoi spostamenti a Roma o anche per le tue vacanze
E. L. - 18 Gennaio 2021

Roma è una città dove muoversi non è sempre agevole. È piena di luoghi stupendi e interessanti da visitare dal centro storico, alla periferia, ai Castelli Romani ma spostarsi da uno all’altro può essere un problema, in più in piena pandemia utilizzare il trasporto pubblico, specialmente nelle ore di punta, può causare inquietudine e stress.

Scegliere le quattro ruote private offre tanti vantaggi come autonomia, indipendenza, sicurezza (rispetto al Covid). Potrebbe essere, però, che la tua auto, secondo le disposizioni comunali all’interno della Fascia Verde Ztl e Anello Ferroviario, sia una di quelle che non può circolare. Potrebbe anche essere che ti serva con urgenza un furgone per spostare del materiale.

In tutti questi casi, sia che ci si debba spostare per lavoro o per diletto, magari per una fuga romantica, o per turismo noleggiare un’automobile o un furgone può essere senza dubbio la soluzione più appropriata.

È sufficiente avere una patente di guida, una carta di credito (in alcuni casi può essere sufficiente una carta di debito) e, solo se si è all’estero, il passaporto per poter noleggiare – affittare una automobile e muoversi in totale indipendenza.

Prima di mettersi alla guida però è importante scegliere bene la compagnia di noleggio per evitare di avere brutte sorprese. Meglio dedicare prima qualche minuto e fare la scelta giusta, piuttosto che ritrovarsi poi con problemi che potrebbero sottrarre molto tempo e/o soldi.

Come scegliere?

Un buon consiglio è quello di analizzare le recensioni di altri clienti e controllare attentamente le condizioni di noleggio. Perché, ad esempio, i programmi potrebbero cambiare e avere quindi l’esigenza di modificare o cancellare la prenotazione e quindi è importante scegliere la compagnia che richiede il minor preavviso, prima di applicare delle penali.

Già sai in anticipo quando ti servirà l’automobile o il furgone? Allora non perdere tempo, o meglio, soldi: prenotare in anticipo consente di avere prezzi inferiori che, generalmente, aumentano a mano a mano che la data di prenotazione si avvicina a quella di affitto.

Tenere sotto controllo il saldo del proprio conto è un’ottima precauzione perché quando si ritira l’auto si dovrà lasciare un deposito (che varia a seconda della compagnia di noleggio scelta) e quindi bisognerà avere un saldo sufficiente.

Adotta Abitare A

Se dovrai spostarti in più punti o in posti lontani, non dimenticarti di controllare le condizioni relative al carburante e al chilometraggio incluso, così da evitare dei supplementi inaspettati o costosi.

Effettuare tutti questi controlli o verifiche ti sembra troppo complicato o snervante? On line ci sono risorse che possono aiutarti in moltissime cose e il noleggio auto non fa eccezione: ci sono siti internet, come ad esempio discovercar.com, che comparano le offerte proposte da diverse imprese di noleggio auto.
Molte compagnie nascondono i supplementi e i costi aggiuntivi, ma le offerte che trovi su questi siti comparativi includono già tutte le integrazioni, le tasse e gli extra obbligatori, così non si avranno sorprese al tuo arrivo alla sede di noleggio.

Non si tratta solo di trovare la compagnia più affidabile o più vicina alle proprie esigenze, ma è anche una questione di risparmio economico, dato che questi siti internet negoziano i prezzi direttamente con le imprese di autonoleggio e per grandi quantità, riuscendo a spuntare tariffe più basse di quelle che il singolo cliente riuscirebbe ad ottenere.

Un indubbio, gradito vantaggio.

Covid-19 e noleggio auto

Se noleggi un’auto, in questo periodo devi porre una particolare attenzione alla sicurezza per quanto riguarda il contenimento della diffusione del Covid-19. Sono molte le compagnie di noleggio attente e che provvedono alla disinfezione dei propri autoveicoli dopo la riconsegna di ogni cliente.

DiscoverCar.com, in questo caso, si rivela essere un sito web prezioso, poiché, comparando le varie società, pone molta attenzione alla sicurezza sul Covid-19 evidenziando con un particolare contrassegno quelle che effettuano disinfezioni degli autoveicoli dopo ogni cliente. Grazie all’uso di un filtro del loro potente motore di ricerca interno ti è possibile visualizzare esclusivamente i mezzi che vengono accuratamente disinfettati.

Le informazioni disponibili su noleggio e Covid-19 sono sempre aggiornate tenendo conto delle disposizioni dei diversi luoghi dove si effettua il noleggio (limitazioni degli spostamenti, gli orari di apertura degli uffici di autonoleggio, i servizi navetta, le misure di sicurezza e molto altro), inoltre il team di servizio assistenza clienti è attivo giorno e notte.

In questo particolare periodo ai vari imprevisti che si possono sempre verificare si aggiungono quelli legati alla pandemia e quindi avere la possibilità di cancellare gratuitamente una prenotazione oppure modificarla con sole 48 ore di anticipo è un ottimo motivo per fare una prenotazione utilizzando Discover Car.

Copertura assicurativa completa

I vantaggi non sono terminati perché se si vuole noleggiare un’auto e avere pochi pensieri c’è anche la possibilità di richiedere un servizio aggiuntivo come la Copertura totale che si può acquistare per ricevere un rimborso dell’importo addebitato, secondo quanto previsto dal contratto di noleggio, in caso di perdita del veicolo o danni a esso.

Con la copertura totale ti viene rimborsato l’importo della franchigia addebitata dal fornitore del servizio di autonoleggio o dalla compagnia assicurativa in caso di danno o furto fino all’importo massimo indicato dalla copertura totale.
Solitamente la si può sottoscrivere/acquistare al momento della prenotazione e fino all’orario programmato per il ritiro. Quindi se presso l’ufficio di autonoleggio il fornitore ti proporrà lui un’assicurazione aggiuntiva per ridurre il deposito e/o la responsabilità ma tu hai già acquistato quella proposta da Discover Car la potrai tranquillamente rifiutare.

La Copertura totale si applica ai rischi indicati sul sito internet al momento dell’acquisto. Questi rischi sono elencati anche nella sezione “La mia Prenotazione” e nel voucher che viene poi inviato al cliente. E cioè (fino ai limiti indicati nel Voucher): l’importo della franchigia addebitato in caso di danni o di furto. I costi addebitati per le riparazioni in caso di danni dovuti a una collisione che interessino la carrozzeria, il telaio, gli pneumatici, le ruote, il tetto, il parabrezza, i finestrini, gli specchietti retrovisori, le serrature e i coprimozzi.
Se si è reso necessario il servizio di rimorchio anche esso è compreso, come le spese di taxi (che devono sempre essere scaturite direttamente dal guasto o incidente.
Può anche accadere di rimanere chiusi fuori dal veicolo o di perderne le chiavi, i costi per ovviare a questi imprevisti sono sempre compresi.

Auto di grande o piccola cilindrata?

Importante è trovare il mezzo di trasporto più adatto a te: se devi spostarti nel centro di Roma ti servirà un’auto di piccole dimensioni. Non dimenticarti, inoltre, di controllare prima che le strade dove devi recarti non siano all’interno della ZTL – zona a traffico limitato – dove, salvo nei periodi in cui il Lazio dovesse essere dichiarato “Zona rossa” (a causa della maggior diffusione del Covid 19) non ci si può assolutamente inoltrare con l’auto e, quindi, occorre sapere prima dove si trovano i parcheggi più vicini.

Villa dei Gordiani: Aula absidata e Torre de’ Schiavi

Se invece non vuoi accontentarti della città “entro le mura” ma vuoi esplorare anche le bellezze meno conosciute di Roma la cilindrata dell’auto può anche essere superiore.

Tieni poi conto dal 16 gennaio 2021 le norme anti-Covid – essendo il Lazio dichiarato “Zona arancione” – in pratica, permettono solo visite alle bellissime chiese o ai parchi. Un suggerimento è però quello di non limitarti ai parchi del centro come Villa Borghese ma, ad esempio, uscito dalla monumentale Porta Maggiore e imboccata la via Prenestina arrivi al Parco archeologico di Villa dei Gordiani, dove passeggiando nei vialetti, puoi ammirare i numerosi resti di un’antica villa romana risalenti al II secolo a. C.

Viaggi, vacanze e noleggio auto

Chi viaggia per lavoro lo sa quanto è comodo arrivare in un aeroporto o nella stazione ferroviaria di una città e qui disporre per gli spostamenti di un’auto a noleggio. La stessa comodità la può avere anche chi viaggia per vacanza o per passione.

Hai mai provato a organizzare le tue vacanze, in giro per l’Italia o anche all’estero, senza l’assillo di lunghi viaggi in automobile? O senza la necessità di sottostare esclusivamente ai rigidi orari dei trasporti pubblici?

Lago di Garda

Se no. un consiglio è quello di approfittare di questo periodo, in cui per la pandemia è difficile spostarsi, per immaginare e programmare le vacanze 2021 in un modo diverso. Come?

Supponi di voler organizzare con la tua famiglia un giro turistico primaverile in alcune deliziose piccole cittadine lungo le rive dei laghi tra la Lombardia e il Piemonte. Con l’ausilio di Google Maps prepari il tuo tour scegliendo le località che vuoi visitare e quelle dove vuoi soggiornare, quindi, stabilito il giorno di partenza e quello del tuo ritorno a casa, prenoti i posti su uno dei treni dell’alta velocità fino a Milano, contemporaneamente prenoti l’auto a noleggio più adatta alle tue esigenze, tenendo conto dei consigli forniti nei paragrafi precedenti.

Vuoi invece visitare alcuni dei tanti bellissimi borghi di cui l’Italia è ricca? Questi gioielli difficilmente sono raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblico e anche in questo caso raggiunta la città più vicina servita dalle Ferrovie è molto comodo poter contare su un’auto a noleggio.

Un ultimo esempio

C’è un luogo italiano bellissimo: il Gargano, che racchiude in pochi chilometriquadrati l’atmosfera e la bellezza del mare, della montagna, dei laghi con flora e fauna palustre, dei boschi, delle colline coltivate a ulivo, dei candidi borghi.

Senza un’automobile, però e a meno di non essere un podista centochilometrista, diventa quasi impossibile visitare i suoi paesi adagiati da 0 a 800 metri sul livello del mare (Lesina e Isola Varano – con i laghi salmastri –, Rodi, Peschici, Vieste, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Cagnano, Carpino, Ischitella).

Anche in questo caso è possibile raggiungere in aereo o in treno una città: Bari, avere a disposizione un’auto a noleggio e raggiungere il Gargano da sud attraverso le Strade provinciali 231 e 141 (visitando anche le città di Andria e Barletta) e iniziare il tour del Gargano da Manfredonia con le saline di Margherita di Savoia e la visita al Lago Salso.

Spiaggia di Isola Varano, il bosco e il lago

Se invece vuoi iniziare il tour da nord, da Bari risali con l’auto a noleggio verso nord sull’Autostrada A14 fino a Lesina, da dove – uscito dall’Autostrada – puoi iniziare il giro del Gargano. Dopo Lesina raggiungi Isola Varano con il lago sul lato destro della strada e, sulla sinistra, un bosco di eucalipti e macchia mediterranea che separa da una spiaggia di sabbia finissima che corre in rettilineo per circa 12 km da Foce Capoiale – a nord – a Foce Varano (i due canali che alimentano di acqua marina il lago di Varano, il più grande del Mezzogiorno).

Da Isola Varano (il lido di Ischitella) puoi proseguire per i centri lungo la costa, dove è facile soggiornare in albergo, in case in affitto, in campeggio, o inoltrarti verso i centri collinari.

Che tu voglia viaggiare in Italia o all’estero, usufruendo del supporto di un’auto a noleggio, ricorda comunque che possono essere di grande aiuto i  siti internet che comparano le offerte di noleggio auto, sia per trovare le città servite da questa opportunità, sia per individuare i periodi in cui è possibile un risparmio maggiore.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti