Al Campidoglio la conferenza stampa della The Race for Life

La corsa podistica di domenica 22 dicembre a sostegno della "Giornata Mondiale per la prevenzione al Suicidio"
di Aldo Zaino - 18 Dicembre 2013

Lunedì 16 dicembre 2013 nella Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio si è svolta la conferenza stampa di presentazione della ‘Race for Life’, l’evento sportivo organizzato dal Csen Roma e dalla Maratona di Roma in programma domenica 22 dicembre allo Stadio Nando Martelli, in occasione della “Giornata Mondiale per la prevenzione al Suicidio”.

DSC02144Alla conferenza sono intervenuti: l’assessore allo Sport Luca Pancalli, Maurizio Pompili, titolare della cattedra di Suicidologia presso l’Università la Sapienza di Roma, il presidente del Csen Provinciale Mario Pappagallo e il presidente della Maratona di Roma Enrico Castrucci.

Nell’occasione è stato evidenziato che con lo sport si sta cercando di sensibilizzare la gente a socializzare, offrire un ulteriore scopo a tutti al fine di recuperare quegli elementi, incline al suicidio. Nella conferenza è stato spiegato che in Italia avvengono circa quattromila suicidi all’anno, un miliardo in tutto il mondo.

La ‘The Race for Life’ su iniziativa del professor Maurizio Pompili s’inserisce all’interno di un progetto più ampio di prevenzione primaria ed ha come obbiettivo quello di aumentare la consapevolezza non solo nella comunità scientifica, ma anche nella popolazione generale. Prevenire il suicidio ha aggiunto il prof. Pompili è il lavoro che facciamo, le persone che pensano al suicidio vogliono assolutamente vivere, ammesso che qualcuno li aiuti.

DSC02139La giornata di sport con inizio dalle ore 9.00 nello Stadio Sandro Martellini ha come evento principale la corsa podistica non competitiva di km 3 e 6, (iscrizioni 7 euro), ma molte altre sono le gare in programma: atletica leggera su pista 8 con la collaborazione della Fidal Comitato Regionale Lazio), un contest hip hop, esibizioni di arti marziali, di pattinaggio, di rugby.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti