Al Campidoglio il workshop “City logistics in living laboratories”

Venerdì 20 ottobre si è tenuta la presentazione degli studi piú recenti in tema di logistica urbana ecosostenibile

Nella giornata di venerdì 20 ottobre si è tenuto presso la Protomoteca del Campidoglio il workshop “City logistics in living laboratories”. L’evento – organizzato dall’Università di Roma Tre e dal Comune di Roma – aveva come obiettivo la presentazione degli studi piú recenti in tema di logistica urbana ecosostenibile.

Tra i numerosi interventi anche quello dell’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari, che ha sottolineato la sensibilità della attuale Amministrazione verso il tema del trasporto ecosostenibile.

Durante l’evento studiosi provenienti da tutta Europa hanno presentato risultati e progetti di ricerca volti alla riduzione delle emissioni inquinanti all’interno dei centri urbani. Nell’Unione Europea piú del 50% delle persone vive in città, e le indicazioni di Bruxelles in termini ambientali sono sempre piú stringenti.

Nel corso dell’evento sono stati inoltre presentati i risultati del progetto europeo CityLab, implementato in numerose città tra le quali Roma. L’esperienza romana si è basata in particolare sulla integrazione tra viaggi di andata e ritorno operata da Poste Italiane, che nel corso del progetto ha spostato rifiuti puliti (tappi di plastica) utilizzando viaggi già esistenti in quanto necessari alla consegna della posta.

I professori Edoardo Marcucci e Valerio Gatta dell’Università di Roma Tre hanno dimostrato che grazie a questa iniziativa è stato possibile incrementare del 153% la percentuale di tappi raccolti e al contempo di annullare le emissioni causate dal trasporto dei tappi stessi. Per questi motivi l’Università e il Comune si sono detti disponibili allo studio di una possibile estensione di tale sistema al mondo – ad esempio – dei rifiuti urbani.

Tra gli interventi anche quelli di studiosi illustri quali Alan McKinnon dell’Università di Amburgo e Jardar Andersen, coordinatore del progetto CityLab. Numerose le città europee coinvolte da progetti presentati oggi in Campidoglio. Tra le altre Barcellona, Amburgo e Roma. Ampio spazio è stato dato alla tematica del crowdshipping, ossia a quei metodi di trasporto merci effettuato da utenti che già si spostano per motivi di lavoro o svago. Casi come quello di Deliveero, BlaBla Car e Foodora sono stati approfonditi. Tra gli interventi anche quello di Fabrizio Caradonna di Poste Italiane, stakeholder della sperimentazione romana di CityLab nonché quarto operatore logistico d’Europa.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento