Al via FestAmbiente Roma&Lazio, Legambiente festeggia i suoi 25 anni

Al Parco Garbatella dal 13 settembre
Enzo Luciani - 13 Settembre 2012

Parte giovedì 13 settembre la prima edizione di FestAmbiente Roma&Lazio, al parco della Garbatella.  Il programma della prima giornata prevede alle 17.30, il dibattito “Fori Imperiali e Colosseo, tutti a piedi” per inaugurare i festeggiamenti dei 25 anni di Legambiente.

Dopo una sfiziosa degustazione a base di prodotti tipici e biologici, alle 20.30, proiezione e dibattito sul film DIAZ, con il regista Daniele VICARI; Maurizio Gubbiotti, coordinatore Segreteria nazionale Legambiente; Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio. Una produzione internazionale per raccontare uno dei fatti più gravi della nostra storia. Poi danze con lo Stage di Balli e Musiche popolari, alle 21.30 uno spettacolo sulla tradizione romana con le canzoni, gli stornelli, le poesie di Roma del PONENTINO TRIO con la partecipazione di Pasquino e a seguire i giovani della band The NameLess.

Dalle 16, laboratori per i bambini e gli adulti: si inizia con la caccia al tesoro delle essenze odorose negli orti Urbani della Garbatella, poi si impara a creare giocattoli, a creare oggetti di legno, a intrecciare fibre per creare graziosi cestini e a decorare con patchwork e decoupage.

Dar Ciriola asporto

Nell’area “stand e mostre” esporranno aziende del territorio che si sono distinte per l’attenzione e il rispetto dell’ambiente nei loro processi produttivi. Botteghe del commercio equo e solidale e prodotti  biologici, mercato con prodotti agricoli a filiera corta di Roma e del Lazio, soluzioni per le energie rinnovabili, biciclette, servizi di mobilità innovativa come l’auto “condivisa” del car sharing, oggetti                riciclati e recuperati, prodotti per il benessere, piante aromatiche e da giardino e molto altro ancora.

Spazio Legambiente
Mostre dei circoli di Legambiente Lazio su attività, vertenze e su varie tematiche che permetteranno di conoscere una parte della ricca attività dell’associazione. Materiali e informazioni sulla raccolta differenziata, contro la cementificazione e il consumo di suolo, per lo stop alla giungla delle pubblicità abusive di cartellopoli, mostra di bici a pedalata assistita, video con discese del Tevere in canoa canadese e rassegna immagini sul Parco nazionale del Circeo, immagini del Giglio Pancrazio, tipico delle Coste laziali, e sulla cura delle palme dal punteruolo rosso.

Possibilità di sostenere Legambiente e altre iniziative.

Parco Garbatella, via Rosa Raimondi Garibaldi, di fianco alla Regione Lazio.

(Metro B, bus 30, 670, 714, 715, 716, pista ciclabile Cristoforo Colombo)

Attività giovedì-venerdì-sabato dalle ore 16 a tarda serata, domenica 16 dalle ore 11.00.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti