Laboratorio Analisi Lepetit

Al via i lavori di rifacimento di via della Rustica

Il 12 aprile all'inaugurazione del cantiere presente il sindaco Gianni Alemanno
di Maria Giovanna Tarullo - 16 Aprile 2012

Questa volta il sindaco Alemanno ha mantenuto la promessa, dopo una serie di sollecitazioni da parte del CdQ La Rustica e dell’amministrazione del VII municipio, hanno preso il via i lavori di allargamento e riqualificazione di via della Rustica.

Ad inaugurare il cantiere, giovedi 12 aprile 2012, lo stesso sindaco che durante l’assemblea pubblica dello scorso ottobre con i residenti del quartiere aveva assunto l’impegno di concretizzare una delle opere fondamentali per la viabilità nel territorio.

L’inizio delle operazioni, previsto per il 16 aprile 2012, vedrà il rifacimento del tratto di strada dal civico 144 di via della Rustica sino a largo Corelli. Inoltre si provvederà alla riorganizzazione delle aree con la creazione di nuovi parcheggi, di marciapiedi, scivoli per persone diversamente abili, caditoie razionalizzazione della sezione stradale oltre all’allargamento della strada attualmente pericolosa e scomoda.

I lavori saranno realizzati entro febbraio 2013 per un costo complessivo di circa 520 mila euro.

"Questo è un risultato nato dalla cooperazione tra il Campidoglio e i cittadini del quartiere – ha spiegato il sindaco Gianni Alemanno – La Rustica è stata creata tanti anni fa praticamente dagli stessi cittadini che ancora ci vivono. E’ un quartiere di gente vera. Ed oggi, finalmente, diamo un segnale di risarcimento a quanti hanno creduto in questo quartiere migliorandolo giorno dopo giorno. Mi prendo anche l’impegno di annunciare i lavori di via Vertunni che entro settembre partiranno".

"E’ positivo l’inizio dei lavori su via della Rustica. – ha affermato Marco Di Cosimo, presidente della commissione urbanista di Roma Capitale – Un intervento che consentirà di allargare la piattaforma stradale al fine di risolvere un problema di mobilità molto sentito dai cittadini del VII municipio. Si compie in questo modo un percorso atteso da decenni da questa periferia, che ha visto impegnati, in un cammino di forte concertazione con l’amministrazione, i residenti e i comitati di quartiere".

"Oltre all’allargamento della carreggiata – ha spiegato Di Cosimo – è prevista anche la realizzazione di parcheggi e nuovi marciapiedi, a dimostrazione dell’attenzione alle esigenze del territorio. Si tratta dunque dell’ennesimo intervento portato avanti dalla Giunta capitolina e dalla maggioranza sui versanti meno centrali della città, che per troppi anni hanno visto le loro esigenze inascoltate".

"E’ un intervento importante – ha aggiunto l’assessore Ghera – la prossima settimana partiranno i lavori anche sulle caditoie, aumenterà il volume della strada nella parte più vissuta del quartiere. Segno tangibile della presenza del Campidoglio anche in periferia".

Adotta Abitare A



Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti