Al via la stagione dei saldi invernali. Si parte sabato 5 gennaio

Maria Giovanna Tarullo - 4 Gennaio 2019

L’Epifania tutte le feste porta via… ma per fortuna arrivano i saldi! Parte da sabato 5 gennaio 2019 nel Lazio la stagione dei saldi invernali, un’occasione per farsi ancora qualche regalino in conclusione delle festività o acquistare capi ‘importanti’.

Andare in giro per le vie principali della Capitale o nei più caldi Centri Commerciali – visto il clima del periodo – rimane ancora una delle attività preferite, peccato però che non tutti hanno tempo o voglia di uscire di casa. Infatti, per i negozianti lo spettro dello shopping online inizia ormai a farsi sentire prepotentemente.

Proprio per questo i commercianti chiedono a gran voce alla Sindaca Virginia Raggi e all’Assessore al Commercio Cafarotti di far rispettare le regole nel settore della vendita, istituendo nuovamente la polizia annonaria operativa sul territorio con azioni e risultati verificabili.

“Le vendite di fine stagione o saldi invernali – precisa Valter Giammaria – rappresentano, ancora, per il nostro settore un importante occasione di recupero e per questo riteniamo che ad esse debba essere ridato il loro originario significato.

Averne di continuo anticipato la data di inizio ha di fatto completamente snaturato questo tipo di vendita speciale a danno sia delle piccole e medie imprese del dettaglio che conseguentemente del consumatore determinando una confusione totale sulle varie forme di vendite straordinarie.

I saldi debbono tornare ad essere delle reali vendite di fine stagione da effettuarsi nei periodi originariamente previsti, posticipandone, quindi, l’attuale data di avvio. Inoltre, è necessario che la Pubblica Amministrazione si impegni a far rispettare le regole – conclude – perché non è possibile continuare come oggi dove si assiste alla completa inosservanza delle stesse a cominciare da quelle previste per le vendite di fine stagione. E’ necessario e non più rinviabile mettere regole anche alle vendite on-line”.

La spesa media delle famiglie romane è stimata intorno ai 250/300 euro.

Mi raccomando, come ogni anno, fate attenzione agli acquisti effettuati e per rinfrescarvi la memoria sulle regole fondamentali per una buona spesa leggete il nostro articolo.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti