

Giovedì 15 agosto a Popoli (Pe) si è svolto il “1° Memorial Corradino D’Ascanio” corsa podistica di km 10 organizzata dalla F.A.R.T. Sport in collaborazione con la Runners Popoli e con il patrocinio del Comune di Popoli, un’occasione per ricordare il concittadino Corradino D’Ascanio inventore dell’elicottero e della Vespa.
Ottimo il risultato attenuto dagli organizzatori della manifestazione sportiva, trattandosi della prima edizione e in considerazione della data particolare il 15 agosto. I partecipanti infatti sono stati di trecento fra ragazzi/e ed atleti per la gara competitiva.
Il tutto si è svolto con la massima puntualità: alle 17 le prime batterie dei ragazzi, alle 17,30 gli adulti. Il segnale di partenza è stato effettuato dal primo cittadino di Popoli Concezio Galli.
Il percorso, il circuito, ripetuto per tre volte per un totale di 10 km, è stato ricavato in maggior parte dalle strade principali del paese abruzzese lambendo la meravigliosa riserva naturalistica della “Sorgente del Pescara” e, come consuetudine di questi luoghi, non è mancato un tratto di strada di circa settecento metri di ripida salita.
Partenza e arrivo sono stati in via Fracasso, nei pressi della meravigliosa Villa Comunale, punto strategico anche per vedere il primo atleta tagliare il traguardo, ma i popolesi ritenuti da sempre amanti dello sport, non hanno fatto mancare calorosi applausi e incitamenti ai concorrenti lungo tutto il percorso.
A tal proposito il sindaco Galli ha ribadito i suoi convincimenti sull’utilità dello Sport, al quale i suoi concittadini hanno dato sempre il loro apporto. e rinnovato l’impegno per la pratica sportiva a partire dai bambini che sono la risorsa del futuro,.
Il grande Alberico De Cecco ha trionfato nel “1° Memorial Corradino D’Ascanio”. L’atleta italiano con determinazione a solo poca distanza dal traguardo è riuscito a distanziare di pochi metri l’atleta Adugna Binyam. Per Alberico è stata una gara combattuta proprio per la presenza di Binyam, il quale ha corso sempre sulla scia del Campione Italiano dei 100 km.
Fra le donne gara più tranquilla con Sabrina Di Loreto che ha vinto con largo margine sulle sue inseguitrici, distanziando di oltre un minuto la seconda classificata e 3 minuti la terza.
La manifestazione sportiva si è svolta con tutti i dovuti accorgimenti e con puntualità grazie anche a Roberto Paoletti speaker della manifestazione e alla Signora Ervana vice Presidente della USP Abruzzese e nell’occasione responsabile delle iscrizioni.
L’ordine d’arrivo, Uomini: 1° Alberico Di Cecco della Vini Fantini BY Farnese tempo 35’01”, 2° Adugna Senibeta Biniyam ASD atletica Abruzzo ( 35’06”) , 3°)Antonio Bucci Tocco Runners (36’32”), 4° Domenico Caporale Runners Chieti ( 36’33”), 5° Rosasno Costantini ATL Avis Castel San Pietro (36’57”)
Donne: 1^ Sabina Di Loreto UISP Raiano ( 43’16”), 2^ Stefania Capodicasa ATL Vomano Bruni Pubbl. (44’09”), 3^ Barbara Spadaccini Runners Chieti ( 47’32”), 4^ Laura Stoduto Podistica Ronchiverdi (47’51”), 5^ Lidia Scenna Runners Chieti (48’05”).
Cosi i premi di società per il maggior numero di atleti arrivati, al primo posto Runners Chieti a seguire Cat Soprt Francavilla, Soget Manoppello.
All’ evento sportivo non è mancata la partecipazione di due atleti originari di Popoli, Antonimo Barone e Aldo Zaino, i quali si sono classificati al primo posto nelle rispettive categorie M 30 e M 75.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.