Alfonsi-Vincenzoni: “Dal 19 febbraio sperimentazione della chiusura al traffico di via Bixio”

Redazione - 18 Febbraio 2021

“Venerdì 19 febbraio, dopo un lungo iter, partirà la sperimentazione della pedonalizzazione di Via Bixio, davanti alla Scuola Di Donato, che garantirà maggiore sicurezza immaginando una città a misura di bambine e bambini , più sicura e vivibile, grazie alla riappropriazione di spazi pubblici”.

Questa la dichiarazione di Sabrina Alfonsi e Anna Vincenzoni rispettivamente Presidente e Assessora all’Ambiente e mobilità sostenibile del Municipio Roma I Centro.

“Dopo l’avvio dei lavori davanti all’I.C. Regina Elena per trasformare via Puglie in una piazza ­ aggiungono – lo sblocco della pedonalizzazione di Via Bixio è davvero una notizia importante perché tiene insieme una duplice sicurezza per i ragazzi e i genitori. La prima è quella di favorire il distanziamento all’ingresso e all’uscita di scuola in questa fase di pandemia, la seconda è legata alla garanzia di un accesso protetto per evitare che possano ripetersi tragedie come quelle accadute nel luglio del 2005, quando Mark Christian Matibag, a soli 10 anni, perse la vita investito da un’auto all’incrocio con Via Bixio mentre si recava a giocare a basket alla Di Donato.

Siamo certe che una realtà attiva come quella della scuola Di Donato – concludono Alfonsi e Vincenzoni – anche grazie al protocollo sulle Scuole aperte di cui l’Associazione genitori è firmataria con il Municipio, saprà sfruttare al meglio questi spazi i esterni con ulteriori attività all’aperto”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti