Alla galleria Il Mondo dell’Arte l’ultimo libro di Mario Melis

La presentazione della raccolta poetica “Rendiconto di viaggi incompiuti” il 7 novembre 2019 in via dei Castani 193, a Roma Centocelle
Redazione - 17 Novembre 2019

Grande successo con un pubblico molto attento il 7 novembre 2019, presso il Mondo dell’Arte a Centocelle in via Dei Castani 193 alla presentazione della raccolta poetica di Mario Melis: Rendiconto di viaggi incompiuti.

Conduttore dell’incontro l’editore Vincenzo Luciani che ha presentato il poeta ricordando la sua apprezzata attività di insegnamento presso l’ex liceo Botticelli di Centocelle, il suo impegno per la conoscenza e valorizzazione delle preesistente archeologiche dei quartieri del V municipio, la pubblicazione di due pregevoli libri sulla Via Prenestina e sull’antica città di Gabii.

Ha ricordato la comune amicizia con i poeti Achille Serrao e Ferdinando Falco. Si è detto orgoglioso di essere l’editore anche delle due precedenti raccolte poetiche L’altro (Roma, Ed. Cofine, 2004) e Notizie dall’Isola (Roma, Ed. Cofine, 2014).

Più nel merito dei contenuti della silloge si è addentrato il prof. Giuseppe Massara con una densa e approfondita analisi dei testi poetici, esaltandone la musicalità del verso e la pregnanza dei rimandi e connessioni con opere di grandi poeti contemporanei.

Alla fittissima rete di richiami, alcuni esplicitati, a poeti antichi (Omero sopra tutti) e ad altri lasciati ‘in cifra’ ha fatto riferimento anche Anna Maria Curci nel suo intervento in cui ha dato risalto, con alcuni versi del poeta, all’incompiutezza dei viaggi e della poesia di Melis e della forte attenzione che essa richiede nella lettura.

Andrea Pomettini con il suo garbo e la sua ben nota maestria ha deliziato i partecipanti con brani musicali di Claude Debussy e Johann Sebastian Bach.

Complimenti ai titolari della Galleria Il Mondo dell’Arte Elvino Echeoni e Remo Panacchia per la signorile ospitalità


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti