Alla Ricerca dei Tesori di Roma

Da sabato 13 febbraio in edicola l’album di figurine per scoprire le bellezze della Capitale
Redazione - 12 Febbraio 2021

Partirà domani il 13 febbraio, con la distribuzione della prima collezione nelle edicole del Lazio, il progetto “Alla Ricerca dei Tesori di Roma” ideato da Alberto Reggiani e incentrato sull’omonimo album edito dalla Esseci Cooperativa Editoriale con il patrocinio della Regione Lazio.

Si tratta di un accattivante prodotto editoriale di 164 pagine e 360 spazi figurine, in cui viene descritto, attraverso una narrazione semplice ma esauriente, il viaggio di due fantasiosi esploratori, Enea e il suo cane Orazio, per la città eterna.

Nel loro articolato itinerario per la Capitale i due amici ne scoprono le molteplici ricchezze, quelle che la rendono una città unica al mondo, valorizzandone anche gli aspetti legati alle tradizioni, ai miti e alle leggende. La storia illustrata dell’Album ha come appendice la spiegazione del territorio di Roma e il suo contesto urbanistico. Sono presenti una piantina illustrata dell’Urbe con le vie consolari e le altre vie di comunicazione.

Il viaggio dei due esploratori Enea e Orazio inizia dal Campidoglio e si snoda attraverso un percorso che dal centro di Roma tocca tutti gli angoli più rinomati e importanti della città, oltre a quelli meno conosciuti ma altrettanto suggestivi.

Durante le varie tappe del loro itinerario, i due esploratori ripercorrono, attraverso flashback storici, le più importanti vicende della millenaria storia di Roma, non solo quella antica ma anche quella medievale, papalina e moderna, rispolverando le varie tradizioni dei quartieri e delle periferie, con attenzione anche alla cultura popolare e alla gastronomia locale.

Incontrano inoltre molti personaggi legati alla storia romana per ravvivare la narrazione in chiave emozionale.

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare i giovanissimi e le loro famiglie alla conoscenza delle bellezze storiche, culturali e paesaggistiche di Roma attraverso un prodotto ludico e divertente e con l’insostituibile supporto del mondo scolastico.

Il progetto è infatti legato anche ad un concorso a premi tra scuole, che permetterà agli Istituti partecipanti di aggiudicarsi importanti premi messi in palio

Adotta Abitare A

Una volta completato, l’Album “Alla Ricerca dei Tesori di Roma” rappresenterà una guida pratica, divertente ed esauriente di Roma e della romanità

Per completare l’album si dovranno acquistare le cinque collezioni in edicola ogni due settimane, al costo di 6 euro ciascuna. La prima collezione sarà in edicola, in abbinamento con il Tempo, da sabato 13 febbraio e conterrà l’album e le prime figurine da 1 a 50. In ciascuna delle altre collezioni ci saranno 80 figurine

Per l’acquisto fuori dalla Regione Lazio è possibile attraverso il sito www.allaricercadeitesori.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti