Almanacco della poesia italiana Punto presso la libreria Odradek di Roma

Venerdì 4 novembre 2011 con Salvatore Ritrovato, Luca Benassi e Manuel Cohen
Enzo Luciani - 29 Ottobre 2011

Nell’ambito della Rassegna dei poeti di Puntoacapo editore, a cura di Luca Benassi e Manuel Cohen, presso la libreria Odradek di Roma, venerdì 4 novembre 2011 alle ore 18 sarà presentato l’Almanacco della poesia italiana Punto (puntoacapo editore). Interverrà Salvatore Ritrovato. Presentazione/letture di Enrico Marià, Pietro Secchi, Francesco Dalessandro, Giulio Marchetti. Interverranno inoltre Luca Benassi e Manuel Cohen.

La rassegna I poeti di Puntoacapo,  è l’occasione per presentare la casa editrice Puntoacapo e riunire alcuni fra gli autori di punta che hanno recentemente pubblicato con questo editore.

Le serate, condotte con brevi introduzioni degli autori a cura di Benassi e Cohen (direttori editoriali insieme a Salvatore Ritrovato della Collana Passi), sono un prezioso momento di incontro, letture e dibattiti, presentando al pubblico romano libri e poetiche di assoluto rilievo nel panorama contemporaneo. Nell’incontro del 4 novembre viene inoltre presentato, a cura di Salvatore Ritrovato, l’Almanacco della poesia italiana Punto.

Nato con l’intento di fare il punto della situazione attraverso l’analisi dei migliori libri di poesia e critica del 2009-2010, l’Almanacco si è proposto l’obiettivo di mappare il panorama editoriale con precisione ed equanimità rispetto a sigle editoriali, scuole di poetica e provenienza geografica.

L’obiettivo non è una ricognizione editoriale fine a se stessa e autoreferenziale, bensì un’attenta analisi che si proponga come uno strumento di riflessione e lavoro e che getti le basi per un ulteriore lavoro critico.

Per informazioni: benax76@gmail.com  http://www.puntoacapo-editrice.com/

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti