Categorie: Politica
Municipi: ,

Animali, Ferraro (CG): approvata mozione ex art.58 per superamento animali nei circhi

Lo dichiara il consigliere capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco Rocco Ferraro 

Approvata quest’oggi in Assemblea Capitolina la mozione ex art. 58 che impegna Sindaco e Giunta ad attivarsi presso il Governo per superare la presenza degli animali nei circhi. – dichiara il consigliere capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco Rocco Ferraro – Nei prossimi mesi lavorerò su un regolamento ad hoc sugli spettacoli perché è di fondamentale importanza tutelare non solo gli stessi e i lavoratori ma anche gli animali.

Con questa mozione chiediamo quindi al Governo di procedere ai decreti attuativi che, attraverso la revisione delle disposizioni nei settori delle attività circensi e degli spettacoli viaggianti, promuovano il graduale superamento dell’utilizzo degli animali.

Inoltre – prosegue il consigliere Ferraro – si chiede l’assegnazione dei contributi del Fondo unico per lo spettacolo solo per le attività circensi e per gli spettacoli viaggianti che decidano di dismettere totalmente l’impiego degli animali nelle proprie attività, affinché non si registrino perdite economiche e di posti di lavoro.

Va ovviamente prevista la ricollocazione degli animali presso strutture in grado di garantirne il miglior mantenimento senza alcun utilizzo in spettacoli e si deve disporre di un concreto sostegno a tali centri, oltre a prevederne l’apertura di nuovi, per mantenere e riabilitare gli animali.

Chiediamo infine l’impegno del Governo al graduale superamento dei circhi con gli animali entro i prossimi due anni”, conclude Ferraro.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati