Antonella Clerici riaccende i fornelli della ‘Prova del cuoco’

Anche quest’anno sarà abbinata alla Lotteria Italia 2012-2013
di Elisabetta Ruffolo - 6 Settembre 2012

Antonella Clerici riaccende i fornelli della "Prova del cuoco" che anche quest’anno sarà abbinata alla Lotteria Italia.

La Prova del cuoco è un programma di riferimento del Day time di Rai uno. Giunta alla tredicesima edizione ma la Clerici ha dichiarato che non ha nessuna superstizione. Programma live che non insegna a cucinare ma che è uno sh ow perché ha come protagonista, non solo la cucina e le ricette ma anche il valore aggiunto di canzoni, giochi e intrattenimento.

Quest’anno ci sarà un nuovo cuoco “Andrea Mainardi, titolare nel bresciano di un ristorante con un tavolo solo che avrà una rubrica “Il diavolo e l’acqua santa” in cui sfiderà una suora di un convento francescano Suor Stella Okadar, paladina dell’ortodossia culinaria , rivoluzionando con il suo estro un piatto della tradizione.

Ritroveremo Anna Moroni nella rubrica “Anna contro tutte” una gara in cui sfiderà la persona che ha proposto una ricetta, nella realizzazione del piatto.
Ci saranno anche Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Palma D’Onofrio e la new entry Luisanna Messeri. Non mancheranno i consigli dei sommelier che abbineranno ai piatti i vini più adatti per esaltarne il sapore.
Carlo Cambi ospiterà nel suo spazio giovani produttori che hanno investito il loro futuro nell’agricoltura e nel settore enogastronomico. Avrà una rubrica in cui darà suggerimenti sui prodotti da portare in tavola valorizzandoli al meglio con una serie di ricette di cucina povera ma squisita.

Giudice della gara “Chi batterà lo chef” un grande nome della ristorazione internazionale Heinz Beck.

“La cucina del bosco” con l’agronomo Augusto Tocci che accompagnerà gli spettatori in un viaggio nel mondo rurale dove di generazione in generazione si tramandano gli antichi sapori.
La scuola di pasticceria è affidata ai maestri pasticceri Salvatore De Riso e Guido castagna ai quali si aggiunge il triestino Alessandro Giudici.

Claudio Lippi sarà un simpatico compagno di viaggi della Clerici, il sabato, girovagando con lei da una rubrica ad un’altra.

Anche la Clerici sarà dietro ai fornelli con le ricette proposte in “Casa Clerici” pietanze facili da realizzare per chi non ha molto tempo.

Adotta Abitare A

20.000 ricette in dodici edizioni. La Clerici alla domanda se in tutti questi anni di programma ha imparato a cucinare, ha risposto “ Divertimento e convivialità sono gli ingredienti principali per stare insieme attorno ad un tavolo, non si definisce una buona cuoca ma prepara bene i piatti tradizionali della sua terra (risotti, arrosti..). Visto che il gran caldo sta per finire, a noi sembra un buon motivo per autoinvitarci. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti