Appuntamenti Avventura Soratte

Enzo Luciani - 10 Settembre 2012

LA VIA DEGLI EREMI: DA ROCCANTICA A MONTE SAN GIOVANNI IN SABINA

Sabato 15 Settembre 2012 l’Associazione Culturale Avventura Soratte promuove un’escursione per scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della Sabina. Partendo dal ridente borgo di Roccantica (uno dei più belli della Bassa Sabina), gli escursionisti raggiungeranno, attraverso sentierini e strade di campagna, prima i resti di un mulino ad acqua, lungo l’alveo del fosso di Galantina, che incide una spettacolare gola, poi l’eremo rupestre di San Leonardo, incassato nella roccia e a picco sulla valle sottostante, e infine la grotta di San Michele, piccolo e suggestivo santuario situato ai piedi del Tancia, nel territorio di Monte San Giovanni in Sabina.

Il percorso, immerso nei floridi boschi della zona, ha rappresentato in passato un’importante via di comunicazione per i pellegrini, che lo utilizzavano per raggiungere questi romitori. L’escursione avrà una difficoltà media con una durata di 7 h (con soste); lunghezza A/R: circa 12 K.

Cosa portare: scarponcini da trekking (presenza di tratti sassosi), abbigliamento comodo e adatto alla stagione (si consiglia di vestirsi “a cipolla”), acqua (almeno 1,5 L), pranzo al sacco, macchinetta fotografica, binocolo, cappellino da sole.

Accompagnamento: Guida Ambientale Escursionistica.

Quota individuale: € 7,00 (€ 3,00 dagli 9 ai 13 anni).

Prenotazioni obbligatorie (entro le ore 20.00 del giorno precedente): 329-8194632.

Condizioni: iniziativa a numero chiuso (minimo 8 e massimo 15 partecipanti); annullamento in caso di pioggia.

Adotta Abitare A

Programma di massima:

-ore 10.00: ritrovo in Piazza San Valentino a Roccantica (RI);
-ore 13.30: pausa pranzo (al sacco);
-ore 17.00: saluti.

S…POETAR CANTANDO

Domenica 16 Settembre 2010, con inizio alle ore 16.30, torna la tradizionale rassegna poetica di strada di Sant’Oreste (RM), che si svolgerà, come ogni anno, in uno degli angoli più suggestivi ed affascinanti del centro storico del paese. Appuntamento nel vicolo Pietro Paolucci, in compagnia delle rime di simpatici verseggiatori, delle melodie dei cantastorie e delle pimpanti note di qualche organetto. Il vicinato, come sempre, sarà caloroso ed accogliente: non mancate!

Locandina: www.avventurasoratte.com/NuoviFile/spoetar2012.pdf

Info: www.avventurasoratte.com – E-mail: info@avventurasoratte.com 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti