Arbory Day 2012 a Villa Borghese

Il 19 e 20 ottobre tecnici arrampicatori per esami in quota, prove di arrampicata e laboratori per bambini, nuovi strumenti per la stabilità degli alberi
Enzo Luciani - 19 Ottobre 2012

Venerdì 19 e Sabato 20 a Villa Borghese si terrà una kermesse dedicata agli alberi promossa dall’Assessorato all’ambiente di Roma Capitale e dalla Società Italiana di Arboricoltura per far conoscere a bambini, adulti e tecnici tutto quello che c’è da sapere sui giganti di legno, cosa fare per tutelarli e come impedirne il crollo. All’appuntamento prenderanno parte i maggiori esperti di alberi dei Comuni italiani che si scambieranno consigli e terranno seminari aperti al pubblico; ci saranno poi le esibizioni dei Tree-Climbers che riescono a potare alberi di 30 metri sorretti dalle corde; prove di arrampicata per bambini e laboratori didattici con le scolaresche; storici ed esperti che racconteranno la storia dei platani più antichi di Roma e degli altri esemplari della Villa.
E per concludere, a Villa Borghese – luogo simbolo nel mondo per la bellezza dei suoi alberi – saranno piantate decine di piante ad alto fusto donate dai promotori e dagli sponsor dell’iniziativa.

L’appuntamento è aperto a tutti: curiosi, appassionati ed esperti potranno partecipare ai seminari e alle prove dimostrative per capire come devono essere trattati i nostri alberi.

Venerdì 19 è fissato un punto stampa alle ore 10.30 presso i giardini del Lago. L’Assessore all’ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, incontrerà partecipanti e promotori dell’iniziativa e quindi illustrerà il programma di restauro di Villa Borghese e gli interventi di recupero dei Giardini del Lago.

Info www.comune.roma.it/ambiente – Twitter: @ArborDayRoma – Facebook: www.facebook.com/arbor.day.3


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti