Assicurazione scaduta sulle auto dei vigili urbani. Sulpl Roma: “Ci auguriamo che sia una dimenticanza”
Il comandante Clemente: "Notizia infondata". Alemanno: "Interrogazione urgente al sindaco Marino per fare chiarezza"A Roma da qualche tempo sembra che le regole siano diventate un optional. Dopo il sindaco Ignazio Marino che se ne ava in giro per la città con il permesso per la Ztl scaduto, adesso si scopre che la Polizia Locale di Roma Capitale espone sulle sue auto il tagliando dell’assicurazione scaduto. A denunciare l’episodio surreale è stato il Sulpl Roma – sul suo profilo Facebook – che, domenica 16 novembre, ha pubblicato le foto dei tagliandi esposti su alcune automobili dei vigili urbani su cui campeggia la data del 31 ottobre 2014.
“Mentre alcune pattuglie erano chiamate a controllare il rispetto del blocco del traffico le stesse erano in violazione di legge – scrive il segretario romano del sindacato Stefano Giannini – l’assicurazione risulta scaduta da oltre i 15 giorni di tolleranza. Il cittadino sarebbe stato giustamente multato. Ci auguriamo che il comune abbia pagato l’assicurazione – aggiunge Giannini – ma invitiamo i colleghi a non prendere le vetture ed ad andare a piedi se la situazione dovesse essere questa. Non vogliamo essere multati al posto del sindaco Marino. Lui può non pagarle alcune contravvenzioni noi non ce lo possiamo permettere”.
Ancora non è chiaro cosa sia realmente successo, perché se si tratta di una dimenticanza (cosa comunque assurda) la sanzione sarebbe di 25 euro moltiplicati per tutte le vetture irregolari. Mentre se l’assicurazione non è stata proprio pagata la cifra salirebbe a 841 euro, compreso il sequestro dei mezzi (oltre 6oo).
Sulla situazione, per il momento, si è espresso solo il comandante della Polizia Locale Raffaele Clemente con un messaggio sul suo profilo Twitter, limitandosi a scrivere: “Infondata la notizia secondo cui le auto della Polizia Locale avrebbero prestato servizio prive di copertura assicurativa”. Ma senza fare chiarezza su cosa stia realmente accadendo.
Subito sono scattate le reazioni politiche. “Questa incredibile vicenda segna un’ulteriore drammatica accelerazione dello sfacelo amministrativo che sta vivendo Roma – ha commentato Sveva Belviso, leader di Altra Destra – La macchina comunale è completamente impazzita, non funziona più nulla, la città è totalmente allo sbando e senza guida. E sarebbe ignobile prendersela con la polizia municipale, cui va anzi la nostra solidarietà essendo i vigili senza copertura assicurativa”.
«Nel giorno del blocco totale della circolazione questa assurda situazione rappresenta per i cittadini romani un autentico scandalo – ha affermato l’ex sindaco Gianni Alemanno – per questo presenterò un interrogazione urgente al sindaco Marino per fare chiarezza sull’incapacità dei vertici dei vigili urbani di gestire addirittura le assicurazioni delle auto a disposizione».
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙