Atac, Metro A. Previste chiusure parziali nelle due settimane centrali di agosto 

In previsione di ultimare l’intervento di rinnovo dei binari nell’ultima tratta di Metro A (Ottaviano – Battistini) – intervento inserito tra i progetti Giubileo 2025, che verrà attivato a valle delle procedure di affidamento dei lavori – Atac comunica il cronoprogramma dei lavori.

Per far sì che il servizio della metro A torni disponibile sull’intera linea, anche nelle ore serali, dall’inizio del periodo natalizio, ATAC ha pianificato di realizzare lavori di demolizione e ricostruzione binari, in posizioni molto critiche, nelle due settimane centrali di agosto, impegnando la ditta appaltatrice specializzata ed i propri tecnici in pieno periodo feriale. Si tratta di interventi gravosi sulle massicciate, negli anni passati mai eseguiti e solo “tamponati”. Svolgere queste attività con più efficienza comporta però un intervento prolungato sul cantiere non compatibile con le consuete chiusure notturne.

Il programma delle chiusure di agosto: tre fasi.

La prima, dall’11 al 13 agosto, prevede la chiusura della sola tratta da Anagnina a Cinecittà, con inizio lavori dalla fine del servizio del 10 agosto. Solo le stazioni Anagnina e Cinecittà saranno chiuse e sarà attivato un servizio bus navetta fra Subaugusta e Anagnina.

La seconda fase, dal 14 al 18 agosto, con inizio lavori dalla fine del servizio del 13 agosto, implica la chiusura della tratta centrale della linea. Il servizio sarà attivo fra Arco di Travertino e Anagnina e fra Ottaviano e Battistini. Nella tratta interrotta, tra Ottaviano e Arco di Travertino, sarà attivato un servizio bus navetta.

La terza fase durerà da sabato 19 a giovedì 24 agosto. Sarà in esercizio la tratta fra Termini e Anagnina, mentre rimarranno chiuse al servizio viaggiatori le stazioni comprese fra Repubblica e Battistini: è infatti in quel tratto che la particolare conformazione della galleria comporta l’esigenza di cantierizzazione prolungata. Nella tratta interrotta, ossia fra Termini e Battistini, verrà attivato un servizio bus navetta.

Da venerdì 25 agosto il servizio riprenderà su tutta la linea adottando il consueto orario di chiusura feriale alle 21, fino alla prima metà di dicembre, quando il servizio potrà tornare disponibile sull’intera linea.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati