“Ballo per tutti” all’Arca Club di via degli Angeli

Serata speciale con la Compagnia Nazionale di Danza Storica del maestro Luca
di Alvaro Colombi - 4 Dicembre 2007

Serata veramente speciale quella che si svolgerà giovedì 6 dicembre all’Arca Club di via degli Angeli. Da “Via col vento al Gattopardo” la Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta dal maestro Nino Graziano Luca ci porterà dentro i fasti ottocenteschi dei magici “galà” dell’epoca. Un evento in cui lo slancio creativo, la passione intellettuale e l’accuratezza filologica delle ricerche conducono il Maestro a plasmare, partendo da pure indicazioni testuali, dei veri e propri capolavori del bello. Inteso, questo, come patrimonio collettivo, aperto e accessibile a tutti, pronto a coinvolgere ogni sensibilità, ogni accento verso quel meraviglioso momento che è la danza di società.
Valzer, polke, mazurke, quadriglie e contraddanze che altro sono, in fondo, se non fulcro e connessione di codici, significati e sensi culturali. Chi conosce il lavoro artistico di Luca è certo che il “Gran Ballo dell’Ottocento” farà rivivere in prima persona la suggestione di quel secolo, insieme alla morbida dimensione del sogno romantico. Anche perchè gli invitati avranno la possibilità di inserirsi da subito, dal momento stesso del loro arrivo, in una situazione in divenire, creata da loro stessi in quanto immediatamente protagonisti.

Da segnalare che nel corso della serata si esibiranno due stelle di prima grandezza come Simone Di Pasquale e Samantha Togni. Non solo esibizioni, però, dal momento che i ballerini trascineranno in pista gli invitati per dare fiato e gambe alla loro voglia di divertirsi.

Un appuntamento promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dalla Commissione capitolina alla Cultura, nel quadro delle iniziative della “Casa del Ballo” la cui realizzazione è stata deliberata le scorse settimane dallo stesso Consiglio Comunale.

La capitale, infatti, intende attrezzarsi al più presto per ospitare gare internazionali e incontri di eccellenza, visto che dal 2008, con le Olimpiadi di Pechino, oltre che fenomeno socio culturale, il ballo diventerà anche sport olimpico.

Questa la scaletta della serata: dalle ore 19.30 alle 21.00 proiezione filmati ed esibizione del gruppo “Break Da Beat” di Emanuela Battista; dalle ore 21.15 alle 24.00 e oltre “Ballo per tutti” con l’esibizione delle guest stars Simone Di Pasquale e Samantha Togni.

Arca Club: via degli Angeli 146. Ingresso gratuito. Per informazioni contattare il numero telefonico 06.2412133.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti