“Barlumi” di Carlo De Paolis

Lunedì 16 dicembre 2013 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia
Redazione - 12 Dicembre 2013

Lunedì 16 dicembre 2013  alle ore 17 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, in via del Risorgimento 8/12 si terrà la presentazione di “Barlumi”, il nuovo libro di poesie di Carlo De Paolis.

Interverranno: l’avv. Vincenzo Cacciaglia, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, la Prof.ssa Maria Zeno, Relatrice e dell’autore del libro Carlo De Paolis.

Lettura di brani

carlo de paolis

Carlo De Paolis (Civitavecchia 1934), è nato e vive a Civitavecchia. Laureato in Economia, è stato dirigente dell’Inps e presidente del collegio sindacale della Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Numerosi sono i suoi studi e ricerche sulla storia e le tradizioni della città. Autore di Sei sonetti caudati in dialetto quasi civitavecchiese, Roma, Crisi e Letteratura, 1984; Còre citavecchiese, Roma, Nuova Impronta Edizioni, 1996; I sogni incompiuti, Cassa di Risparmio di Civitavecchia, 2008; Le 82 giornate di Civitavecchia, “Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia”, 2002, comprendente la prima edizione del manoscritto (XVIII sec.) “L’Assedio di Civitavecchia”, il commento ed i riferimenti storici e un capitolo sulla “Nascita della poesia epica civitavecchiese”; Le 82 giornate di Civitavecchia, drammaturgia realizzata in collaborazione con il regista Pino Quartullo e rappresentata nel porto storico il 20 e 21 settembre 2008: nell’occasione il Comune di Civitavecchia, la Fondazione Cassa di Risparmio e la Direzione artistica del Teatro Comunale Traiano gli hanno conferito il “Premio Civitavecchia alla carriera” con la seguente motivazione: “A Carlo De Paolis, storico e poeta, per aver dedicato la sua vita e la sua generosa creatività alla Città di Civitavecchia”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti