“Bibliopoint Lucas”, inaugurato nel quartiere Torrino-Mezzocammino

Presso l'Istituto Comprensivo “Teresa Sarti”, intitolato all’alunno Lucas Bispo Dos Santos scomparso nel 2018

L’assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor, ha partecipato questa mattina all’inaugurazione del “Bibliopoint Lucas” presso l’Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” nel quartiere Torrino-Mezzocammino.

In occasione di un precedente incontro, bambini ed insegnanti dell’Istituto comprensivo, che ospita circa 1.500 alunni nella scuola elementare “Geronimo Stilton” e nella scuola media “Lupo Alberto”, avevano infatti richiesto esplicitamente al sindaco Roberto Gualtieri l’attivazione del Bibliopoint; richiesta alla quale è stato dato seguito grazie all’impegno dell’assessorato capitolino alla Cultura. Si tratta del dodicesimo Bibliopoint aperto da questa Amministrazione, che porta il numero totale di quelli esistenti a 71.

Questo nuovo punto del Servizio Biblioteche di Roma Capitale è stato intitolato a Lucas, in ricordo di Lucas Bispo Dos Santos, alunno di questo istituto scomparso nel 2018 e che la comunità scolastica ha tenuto a ricordare. Erano presenti alla cerimonia anche la madre e il fratello di Lucas, insieme ai suoi vecchi compagni di classe. Ed è stato proiettato un video accompagnato da brani musicali del padre musicista, Neilton Bispo Dos Santos.

Il nuovo Bibliopoint ha un patrimonio librario di 3.500 tra libri, DVD e giochi da tavolo, è dotato una sala di lettura e di uno spazio esterno, garantirà, almeno un giorno a settimana, l’apertura pomeridiana e sarà accessibile non solo agli alunni, ma anche alle famiglie del quartiere.

Oltre all’assessore, sono intervenuti il Dirigente Scolastico Daniele Storti, la Presidente del Municipio IX Titti di Salvo e la Responsabile Bibliopoint delle Biblioteche di Roma, Giovanna Micaglio. Intervenuta inoltre la scrittrice e giornalista Lia Levi, superstite dell’Olocausto e autrice di libri per bambini che ricordano l’orrore della Shoah e della guerra.

“Sono felice di poter essere qui oggi per onorare, a nome di Roma Capitale, la promessa fatta dal sindaco l’anno scorso di accogliere la biblioteca scolastica nella rete dei Bibliopoint di Roma Capitale – ha dichiarato l’assessore Miguel Gotor – Da oggi questa biblioteca potrà crescere ancora, grazie al supporto professionale dell’Istituzione Biblioteche di Roma e ai libri che questa potrà fornirle; la biblioteca diventerà anche un ponte tra la scuola e Roma Capitale per quanto riguarda le tante iniziative legate alla diffusione della cultura e della memoria, con la possibilità di organizzare incontri con scrittori e, per i bambini e i ragazzi, di entrare a far parte delle giurie di importanti premi letterari a loro dedicati, dallo ‘Strega Ragazzi’ a ‘Nati per leggere’”, ha concluso.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento