Bilancio positivo della Festa Patronale di San Luca Evangelista del 2012

Programma ridimensionato ma interessante, visto i risultati del concorso Fotografico e di Poesie
di Aldo Zaino - 24 Ottobre 2012

Al di là dei programmi che vengono svolti in una Festa Patronale, esiste un fattore fondamentale che Don Remo Bonola Parroco di S. Luca Evangelista ha scritto sui volantini distribuiti ai fedeli in occasione della Festa di San Luca, che si è svolta dal 19 al 21 ottobre 2012, "Tutti uniti per un quartiere cristianamente e socialmente più vivo",

Questo il vero significato di una festa di quartiere che va oltre le diverse funzioni religiose, ben collaudate da anni, come:Il Triduo Spirituale con Vespri e Messe Solenne, con la connessa processione lungo le strade del quartiere con la statua di S Luca Evangelista, presieduta da Sua eccellenza Mons. Ennio Appignanesi, seguita da tutti i gruppi Parrocchiali e del Complesso Bandistico S. Maria del Soccorso diretto dal Maestro Giuseppe Trapella) e la numerosa partecipazione della gente del quartiere.

Ampio e dinamico il programma pensato dai componenti del Comitato Feste il Parroco Don Remo Bonola con il Presbiterio di San Luca che ha avuto piena collaborazione dei Gruppi Giovani della Parrocchia. Torneo di Bocce, mercatino di San Luca, le tante esibizioni proposte dai Gruppi Giovani della Parrocchiali, e Scout. Giochi popolari per le famiglie, Caccia al Tesoro, Gran Varietà, Teatrino dei Burattini di Ofelia Del Luca, spettacolo di Danza con le ballerine dell’Epaulement Ballet, Serate Giovani, Stand Gastronomici e spettacoli musicali con Debora Valli & Orchestra in Concerto. A chiusure balli e musica per tutti sul Sagrato, e spettacolo pirotecnico.

Dar Ciriola asporto

Per la prima volta nel programma è stato inserito il concorso di poesie e di fotografie, una vera sorpresa per gli organizzatori visto la numerosa partecipazione dei residenti. Nella sezione poeti in lingua ha salire sul podio sono stati: 1° classificato Gino Stivali, con l’opera “Il paese Natio”,2° classificata Chiara Di Berardino, di Roma con la lirica “Incontri”, 3° classificati in ex-aequo Margherita Munalli, con la poesia “Solo il principio” e Paola Schiaroni con la lirica “ Il Profumo Del Cassetto”. Il premio Speciale del Presidente dell’Associazione Culturale “Padre Raffaele Melis ” è andato a Emmanuele Mariani con la poesia “ A Bombicchio – Mi Nonno.”

Mentre nella sezione in lingua dedicata ai poeti sino ai sedici anni ed alle scuole sono stati premiati: 1^ classificata Lorenzo Bevilacqua con la lirica “Il Ricordo Più Caro”, 2^ classificata Eleonora Stampatore con la poesia “Ti voglio ancora bene”, 3^ classificata ex-aequo Roberta Stefania Albisoru con la lirica “ Nonni:Passato,Presente,Futuro" e Leila Hamdellah El Glaoui con la lirica “I Tempi dei Nonni”.

Per la categoria “Lavoro di Gruppo“ :1^ classificata la CLASSE V B composta da venticinque alunni dell’ Istituto Comprensivo “Luchino Dal Verme” – Plesso Scuola Elementare “Giulio Cesare” di Roma con l’opera “IL PALAZZO DELLA NOSTRA VITA”. Coppa dell’Organizzazione e diploma, a tutti gli alunni medaglia dell’Associazione Culturale “Padre Raffaele Melis”. All’Insegnante della V B Targa Ricordo dell’Associazione Culturale “Padre Raffaele Melis”.

Concorso fotografico: L’anno 2012 il giorno 17 del mese di ottobre si è riunita la Commissione Giudicatrice del Concorso Fotografico Nazionale “Festa di S. Luca Evangelista” – Edizione Prima, organizzato dal Comitato della Festa di S. Luca Evangelista, presieduto da Mons. Remo Bonola, parroco di S. Luca, e composto dal Sig. Marco Casale, responsabile marketing e sponsors ed Alessandro Flaviana, coordinatore, nella persona dei Signori: Don Marco Ridolfo -presidente, Tania Carlini e Giovanni Ingrassia, componenti, dopo avere elogiato la qualità delle opere presentate, ha cominciato ad esaminare quelle ammesse alla fase finale, tutte nel tema proposto da "Tra le strade del quartiere, qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio", stabilendo all’unanimità la seguente graduatoria: 1° classificata Rossana Donzello , 2° classificata Maria Petrocchi  e 3° classificato Antonio Liani.
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti