Bimbimbici 2008 in Sesto, un successo
La IX edizione si è svolta l’ultimo giorno d’estate



L’evento è stato organizzato nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a cui il Municipio Roma VI ha aderito, con il contributo dell’Assessorato allo Sport del Municipio e la collaborazione dell’associazione “Circolando, idee in movimento” (www.circolando.org).
Alla ciclo-pedalata hanno partecipato un centinaio tra adulti e bambini, tra cui tra l’altro, molti curiosi che si son aggiunti all’ultimo minuto noleggiando le biciclette messe a disposizione per la giornata dagli sponsor. Partenza alle 9:30 da Villa De Sanctis e poi via lungo il percorso ciclabile individuato dal municipio nel suo “biciplan”. Si è dovuto purtroppo rinunciare alla pedalata nel parco di Centocelle chiuso da alcuni giorni.
Da Villa De Sanctis la carovana in bicicletta si è spostata a via dei Gordiani, “scortata” dai vigili urbani. Dopo un giro per Villa Gordiani, il ritorno al punto di ritrovo dove la seconda parte della mattinata è trascorsa tra i percorsi a gimkana organizzati nel parco e la merenda.
Molto soddisfatto il presidente della Commissione Sport e Cultura Massimo Lucà che ha guidato la carovana ciclistica: “la voglia dei cittadini di vivere i propri quartieri e il nostro Municipio in bicicletta cresce sempre più. Queste giornate, oltre che a far passare una piacevole giornata insieme, vogliono essere un segnale forte e chiaro: è tempo di pensare ad una mobilità realmente sostenibile, con piste ciclabili, passaggi sicuri e quanto altro per lasciare le auto a casa il più possibile”. Anche la scelta di dedicare l’iniziativa ai bambini ha uno scopo ben preciso: “Vogliamo guardare con sempre più attenzione ai giovani – ha detto Lucà – e ripartire da loro per far crescere il rispetto per l’ambiente e valorizzare i principi dello sport”.
Contenti e soddisfatti anche i bambini che a gran voce chiedevano ai genitori se fosse possibile ricominciare il giro daccapo o ripetere la giornata ogni domenica.