Sono aperte le iscrizioni alla 21^ edizione di Corri per la Befana, il classico appuntamento di inizio anno per tutti i runners romani. Quest’anno Corri per la Befana oltre alla…
Biniyam Senibeta Adugna e Simona Di Donato trionfano nella 7ª edizione della Notturna Toccolana
Oltre 700 gli atleti che si sono sfidati per le vie della cittadina abruzzeseSabato 16 luglio 2016 a Tocco da Casauria (PE) si è svolta la 7 ª edizione della Notturna Toccolana “3° Trofeo Cantina Zaccagnini”, la corsa podistica di km 10 è stata organizzata dall’A.S.D. Tocco Runners e dal Presidente Giuseppe Melchiorre.
L’A.S.D. Tocco Runners, una delle più importanti società podistiche abruzzesi, che ancora una volta in occasione di questa gara è riuscita ad attrarre atleti provenienti da tutta la Regione Abruzzo e limitrofe, la dimostrazione, la numerosa partecipazione di concorrenti che dal primo pomeriggio nonostante la pioggia e il freddo che ha tormenta il litorale Adriatico, e in modo particolare su Tocco da Casauria che sorge ai piedi della Maiella.
Per questa manifestazione sportiva si sono ritrovati nel paese abruzzese, atleti, bambini, famiglie arrivati da ogni parte d’Abruzzo pronti per divertirsi nelle due distanze proposte: il tratto da 3 km per la passeggiata non competitiva e il tratto da 10 km nella gara competitiva.
Entrambi i percorsi studiati si sono svolti all’interno del paese, per offrire ai partecipanti l’occasione di ammirare il centro storico con le sue tipiche stradine, il castello ducale e la chiesa di S. Eustachio e il caratteristico passaggio sotto le maestose pale eoliche che dominano le Gole di Popoli “Tre Monti”. Caratteristica nella competitiva la salita dei cento gradini
La competitiva di km 10,00 ha avuto come cornice la gara dei ragazzi, le prime batterie sono partite alle 17,30, fra un miscuglio di schiamazzi, incitamenti e applausi da parte dei genitori e amici dei piccoli concorrenti, ma anche dall’entusiasmo di tutti i residenti di Tocco da Casauria il quale vanta un’alta intensità di sportivi, ivi compreso Fernando Lattanzio che per occasione si è improvvisato Speaker della gara dei bambini.
Alle ore 20,30 sempre da piazza Domenica Stromei (punto di partenza e arrivo) si è mosso il lungo serpentone di atleti, per sfidarsi nei 10 km del percorso, due giri anche se non perfettamente identici, entrambi scelti per transitare di nuovo nel punto d’inizio per fare vivere più emozioni agli ammiratori.
Classifica uomini: Biniyam Senibeta Adugna vince per la terza volta consecutiva la Notturna Toccolana, l’atleta del G.S Vomano Gran Sasso ha completato la gara in 32’14”, seguito dal compagno di squadra Mario Macchia che ha chiuso in 32’33”. Al terzo posto si è classificato Tommaso Giovannangeli con 32’43″.
Fra le donne ha trionfato Simona Di Donato della Runners Chieti (40’23”) seguita da Sabrina di Loreto (41’11”) seconda e tda Lorella Buzzella (41’24”) terza.
Premi società: prima classificata Società Runners Chieti 85 arrivati, al secondo posto la Runner Pescara seguita da Bussi Runner.
Tutto l’evento sportivo comprese le premiazioni che si sono svolte sul posto a fine gara, sono state dirette magnificamente dallo speaker Roberto Paoletti. I premi sono stati consegnati da Fernando Lattanzio in collaborazione con Giuseppe Melchiorre e altri elementi della Società Toccolana.
Va evidenziato di questo evento la perfetta organizzazione, la preziosa opera dei volontari e delle forze dell’ordine in tutti i punti cruciali del percorso, l’illuminazione a giorno delle strade, i numerosi rifornimenti, il lauto ristoro all’arrivo, i ricchi pacchi gara e le numerose premiazioni di categoria oltre a quelle degli assoluti.