Blitz straordinari sui treni e nelle stazioni: risultati dell’operazione “Alto Impatto”

In soli sette giorni sono state identificate 12.067 persone, di cui 8.463 nell’ambito provinciale. Sono state arrestate 7 persone e denunciate 13 in stato di libertà

Un bilancio significativo quello della Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Lazio, che dal 16 al 22 novembre 2024 ha intensificato le attività di controllo e prevenzione nelle stazioni e sui convogli ferroviari della regione.

Tra identificazioni, arresti, denunce e sequestri, l’impegno delle forze dell’ordine si è tradotto in una maggiore sicurezza per viaggiatori e cittadini.

Dati della settimana: identificazioni e interventi

In soli sette giorni sono state identificate 12.067 persone, di cui 8.463 nell’ambito provinciale. Sono state arrestate 7 persone e denunciate 13 in stato di libertà.

L’attività di controllo ha visto l’impiego di 721 pattuglie, con 525 unità operative attive nelle stazioni provinciali e l’emissione di 14 contravvenzioni amministrative, di cui 12 per violazioni al Regolamento di Polizia Ferroviaria.

Operazione “Alto Impatto” a Roma Termini

L’operazione straordinaria “Alto Impatto”, condotta il 21 e 22 novembre, ha coinvolto personale della Polizia Ferroviaria e della Questura di Roma, concentrandosi sull’area interna ed esterna alla stazione di Roma Termini.

Sono state identificate 563 persone, con 2 arresti e 1 denuncia. Sono stati controllati decine di bagagli e bonificate le aree frequentate dall’utenza. In tutto, 38 pattuglie hanno operato congiuntamente per garantire ordine e sicurezza.

Immagine di repertorio

Arresti e interventi di rilievo:

16 novembre: evasione e violenza su un frate

Nella serata del 16 novembre, un pluripregiudicato in fuga dagli arresti domiciliari presso un convento di Valmontone è stato arrestato a Roma Termini. Dopo aver aggredito un frate che tentava di impedirne la fuga, l’uomo è salito su un treno regionale diretto a Roma.

Grazie alla segnalazione dei Carabinieri e alla collaborazione tra personale ferroviario e agenti Polfer, il soggetto è stato fermato e tratto in arresto all’arrivo in stazione. Il religioso aggredito è stato ricoverato con una prognosi di “trauma cranico non commotivo”.

17 novembre: furto aggravato a Tiburtina

Nella mattinata del 17 novembre, alla stazione di Roma Tiburtina, un uomo sospetto è stato arrestato per furto aggravato. Fermato con due zaini, si è scoperto che il contenuto apparteneva a due viaggiatori derubati. La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari.

18 novembre: documento falsificato per l’espatrio

Un cittadino straniero è stato arrestato a Roma Termini per utilizzo di un passaporto tedesco falsificato. I controlli incrociati con le banche dati hanno rivelato che il documento era stato rubato in bianco nel settembre 2023.

19 novembre: furti seriali in stazione

Due persone sono state arrestate a Roma Termini per furto aggravato in concorso. Gli agenti hanno sorpreso i malviventi mentre sottraevano bagagli a ignari viaggiatori e li hanno fermati prima che riuscissero a fuggire dalla stazione.

Anche in questo caso, la refurtiva è stata recuperata e restituita.

20 novembre: cattura di un ricercato

Un uomo con un ordine di cattura emesso dalla Procura di Isernia è stato arrestato nel pomeriggio del 20 novembre presso la stazione di Roma Tiburtina. Dopo i controlli, è stato trasferito al carcere di Rebibbia.

21 novembre: furto fulmineo nell’atrio biglietteria:

Il 21 novembre, un uomo è stato arrestato a Termini dopo aver sottratto uno zaino a due giovani distratti nell’atrio biglietteria. Gli agenti, che seguivano i suoi movimenti sospetti, sono intervenuti prontamente, bloccandolo mentre tentava di fuggire.

Controlli rafforzati sui treni:

Nella giornata del 22 novembre, l’operazione “Alto Impatto” si è estesa anche ai convogli ferroviari della tratta Roma-Napoli. 307 persone sono state identificate e i controlli sui bagagli hanno puntato a prevenire furti e attività illecite.

Un impegno straordinario per la sicurezza:

La Polizia Ferroviaria del Lazio continua a dimostrare l’importanza della presenza costante e del monitoraggio capillare negli snodi ferroviari principali.

Operazioni come “Alto Impatto” e l’attenzione quotidiana al contrasto dei reati rendono le stazioni ferroviarie più sicure per tutti gli utenti.


Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento