Boom di visite nei Musei della Capitale durante il ponte dell’Immacolata
Tra sabato 6 e lunedì 8 dicembre sono stati quasi 100.000 i visitatori. L'Ara Pacis e i Musei Capitolini in testa alle preferenzeTra sabato 6 e lunedì 8 dicembre, sono stati quasi 100.000 i cittadini e i turisti che hanno visitato i musei ed altri spazi della città, nell’ambito dell’iniziativa “Vivi i Musei” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura-Sovrintendenza capitolina.
Oltre alla grande partecipazione per la VI edizione di Musei in Musica – che la notte di sabato 6 dicembre ha totalizzato 70 mila spettatori negli spazi e nei musei straordinariamente aperti in orario serale – l’afflusso nei Musei Civici, nel lungo weekend dell’Immacolata, è stato molto elevato anche nelle altre giornate registrando una presenza di ben 27.665 visitatori.
In particolare domenica 7 dicembre – ad accesso gratuito per i residenti – sono stati 19.000 i visitatori, di cui 10.416 residenti, il doppio rispetto alle precedenti domeniche (5 ottobre e 2 novembre dove la media era di 5 mila). L’apertura straordinaria di lunedì 8 dicembre (a tariffe ordinarie) ha coinvolto invece 5.581 visitatori.
“Questi numeri – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Giovanna Marinelli, – ci dicono che l’attenzione dei romani verso i nostri musei è altissima, che le iniziative culturali mirate a promuoverli e la decisione della gratuità la prima domenica di ogni mese stanno facendo crescere un pubblico attento e spero anche in parte nuovo. I sette musei gratuiti ogni giorno per l’intero mese di dicembre e fino al 6 gennaio saranno sede di tante altre iniziative musicali, teatrali, poetiche e sono certa che avvicineranno ancora migliaia di cittadini e di turisti facendo crescere la cultura a Roma”.
Tra i musei più visitati domenica 7 e lunedì 8: Museo dell’Ara Pacis (5.135 presenze), Musei Capitolini (4.054), Museo Civico di Zoologia (3.080), Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (2.728), Museo di Roma – Palazzo Braschi (2.519), Musei di Villa Torlonia (1.619), Centrale Montemartini (1.219), Macro (1.203).
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙