Bracciano: insediati i nuovi Consigli di Frazione e Quartiere

Il delegato Mauro Negretti: "percorso per dare fiducia all’istituto della partecipazione"
Enzo Luciani - 14 Novembre 2012

“Penso si possa cominciare un buon percorso di partecipazione e dare effettiva voce ai cittadini che vogliono prendere parte alle decisioni dell’amministrazione”. Esprime tutta la sua soddisfazione, Mauro Negretti, consigliere delegato alla Partecipazione all’indomani dell’incontro di insediamento dei nuovi Consigli di Frazione e Quartiere che si è tenuta ieri alle 21 nell’aula consiliare.

“L’affluenza è stata notevole, un dato che di per sé costituisce una risposta a chi dice che c’è tanta antipolitica e divario tra amministrazioni e cittadini. C’è inoltre una grossa partecipazione di genere e anagrafica, nel senso che ci sono molti giovani, molte donne, coinvolte in questo nuovo processo”.

Nel corso della riunione si è accennato anche alle procedure. “L’elezione diretta – ha detto Negretti – credo debba essere al momento un passo successivo, in alcuni territori abbiamo avuto difficoltà a reperire delle candidature. Il nuovo percorso invece credo serva prima di tutto a dare fiducia all’istituto della partecipazione e determinare un coinvolgimento più ampio per poi passare all’elezione diretta. Se, ad oggi i cittadini che vogliono candidarsi sono limitati, risulta difficile infatti pensare che i cittadini tutti poi si rechino a votare per i Consigli di Frazione e Quartiere dei loro territori. Ma il nostro obiettivo – ribadisce Negretti – resta senz’altro quello”.

I nuovi organismi diventano subito operativi. “Ho invitato i Consigli – aggiunge il delegato – a procedere subito alla nomina al loro interno dei presidenti. Ho infatti convocato per la prossima settimana una riunione dei presidenti sul tema della raccolta differenziata porta a porta nei singoli territori. Inoltre il nuovo regolamento di utilizzo dell’ex plesso scolastico Castel Giuliano-Sambuco approvato al Consiglio comunale del 12 novembre è stato redatto tenendo conto anche delle indicazioni della locale banda Filippo Cruciani e del Consiglio di Frazione, segno che un coinvolgimento concreto, se lo si ricerca, è possibile ed effettivo in ogni momento”.

Queste le composizioni

Consiglio di Quartiere Bracciano Nuova: Gaudenzio Paciotti, Michele Sanapo, Alberto Catini, Fabrizio Cherubini, Donatella Dorascenzi, Annunziata Liuzzi, Nour Fari, Venerina Marziano, Valentino Furnari, Costantino Salvati.

Consiglio di Frazione Castel Giuliano-Sambuco: Sandro Mantovani, Luigi Parriccini, Antonio Hinrichsen, Monia Guredda, Maria Papili.

Consiglio di Frazione di Vigna di Valle: Enrico Giannini, Claudio Cappabianca, Alessandro Di Paola, Vincenzo Panzino, Francesca Letizia Migliore.

Consiglio di Quartiere Centro Storico: Roberto Maldone, Annafernandamaria Pessolano, Mauro Carloni.

Consiglio di Frazione Centro Urbano 1: Enzo Ramella, Angelo Correnti.

Consiglio di Quartiere Lago: Elvira Marasco, Pino Nicola Smigliani, Anna Torri, Domenico Iadicicco.

Consiglio di Frazione Pisciarelli: Rita Federici, Carolina Faraoni, Marina Di Benedetto, Bruna Di Filippo, Ivana Zanardo. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti