Buio pesto sulla via del Mare e via Ostiense: il municipio chiede l’illuminazione

L'attenzione si concentra in particolare sul tratto compreso tra le due stazioni ferroviarie della linea "Metromare"

Mancanza di illuminazione pubblica su due strade nevralgiche della capitale: la via del Mare e la via Ostiense. Il Municipio X denuncia la situazione e chiede un intervento urgente per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni.

Le strade al buio:

Come lamentato dal presidente della commissione municipale alla mobilità ed ai lavori pubblici, Leonardo Di Matteo, ampi tratti di entrambe le strade versano in una condizione di totale oscurità, soprattutto tra la stazione Lido Nord e quella di Ostia Antica. “Quei pochi lampioni che si possono trovare sono del tutto insufficienti”, ha precisato Di Matteo.

Competenze e responsabilità:

L’intervento per dotare le due strade di un’adeguata illuminazione pubblica è di competenza del Comune di Roma, in quanto le opere di urbanizzazione ricadono sotto la sua responsabilità.

Il Municipio X, quindi, ha approvato una risoluzione da presentare al consiglio comunale per sollecitare l’installazione dei lampioni stradali.

Un tratto strategico:

L’attenzione si concentra in particolare sul tratto compreso tra le due stazioni ferroviarie della linea “Metromare”, circa 4 chilometri di strada ad alto traffico sia urbano che suburbano.

“Nonostante la sua importanza,” si legge nel provvedimento municipale, “questo tratto non è mai stato oggetto di interventi di pubblica illuminazione”.

Sicurezza al primo posto:

L’obiettivo primario dell’intervento richiesto è quello di migliorare la sicurezza stradale, tutelando automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni che percorrono queste strade, soprattutto durante le ore notturne. La scarsa visibilità, infatti, aumenta notevolmente il rischio di incidenti.

I prossimi passi:

Con l’approvazione del provvedimento da parte del consiglio municipale, il presidente Mario Falconi sarà impegnato ad avviare l’iter amministrativo per la realizzazione dell’intervento di illuminazione.

L’intervento, atteso da tempo, è auspicato come una soluzione concreta per garantire maggiore sicurezza e vivibilità sulle due strade interessate.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento