‘Buon Compleanno Garbatella’

Lo storico quartiere festeggia novantreanni con appuntamenti ed eventi sino all'11 marzo 2013
Enzo Luciani - 16 Febbraio 2013

Il 18 febbraio 1920 vedeva la luce uno dei "rioni" più antichi di Roma, la Garbatella. Per festeggiare il compleanno di questo storico quartiere, ben novantre anni portati benissimo, dal 14 febbraio all’11 marzo 2013 sono in programma appuntamenti ed eventi che vedono protagonisti personaggi che vivono e hanno vissuto alla Garbatella uniti per animare la manifestazione "Buon Compleanno Garbatella". 

“Fin dalla fondazione sono stati innumerevoli gli eventi storici, le iniziative culturali ed artistiche che vi sono stati realizzati – afferma  Carla Di Veroli, assessore alla Cultura del Municipio Roma XI – La Garbatella ha ispirato personaggi importanti del cinema Neorealista e non solo, da Pasolini a Nanni Moretti, è stata culla di artisti come Maurizio Arena, Enrico Montesano, Valerio Mastandrea; figli della Garbatella sono anche Victor Cavallo e Tiziana Foschi.” 

La serata di punta della manifestazione è quella che si svolgerà, martedì 19 febbraio 2013, al Teatro Palladium (piazza Bartolomeo Romano) che prende il titolo di “Buon compleanno Garbatella nostra”, organizzato dall’associazione “Ieri, Oggi e Domani” di Daniela Mariotti insieme al Municipio Roma XI. 

Durante la serata, presentata dalla conduttrice di Sky Sport Tania Zamparo (Miss Italia 2000) e Francesca Ceci (Miss Cinema e attrice), si alterneranno cantanti, ballerini, comici e sfilate di moda. Sul palco giovani del quartiere e professionisti del mondo dello spettacolo.

Ospite d’eccezione sarà lo stilista di alta moda Franco Ciambella, che presenterà gli abiti della sua nuova collezione “Sposa Couture”, indossati dalle splendide modelle dell’agenzia Glamour Model Management del talent-scout Mario Gori.Lo stilista emergente Federico Barrazzo proporrà una selezione dei suoi capi. 

Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza le attrici Eva Grimaldi e Cinzia Mascoli, l’attore Brando Giorgi e il comico Lino Barbieri. Per la musica ci sarà un ospite a sorpresa direttamente dal Festival di Sanremo, un omaggio a Gabriella Ferri e un medley di Bruno Cirillo, fratello di Marcello Cirillo. 

La manifestazione, come sempre, confermerà la sua vocazione al sociale con una raccolti fondi da destinare all’associazione Duchenne Parent Project Onlus, un progetto nato da genitori con figli affetti da distrofia muscolare Duchenne e Becker.

“Gli eventi che animano "Buon Compleanno Garbatella", sono un’occasione di valorizzazione dei segni e dei simboli della gente – spiega Andrea Catarci, presidente del Municipio Roma XI – dove il patrimonio storico ancora vive nella quotidianità, grazie anche alla trasmissione orale degli episodi, delle vicende quotidiane, del ricordo di "attori di tutti i giorni", della musica e della poesia che hanno reso famosi i grandi i personaggi del cinema , della cultura, dello sport.”  


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti