Bus, tram e metrò: anche nel 2010 sono gratuiti per i cittadini Over 70

Agevolazione riservata ai residenti con reddito ISEE fino a 15mila euro. Per chi ha già la tessera, la nuova Card arriverà direttamente a casa
i comunicati dell'Atac - 28 Dicembre 2009

Anche per il 2010, il Comune di Roma aderisce al progetto di agevolazione tariffaria della Regione Lazio, che prevede la gratuità del trasporto pubblico per i residenti a Roma che abbiano dai 70 anni in su e un reddito, calcolato col parametro ISEE, non superiore a 15mila euro.
Per il calcolo dell’ISEE è possibile rivolgersi a strutture di consulenza come CAAF e patronati.
L’agevolazione, la “Card Over 70”, è valida, nell’ambito del Comune di Roma, su bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo (fino a Sacrofano).
Chi è in possesso della “Card Over 70” 2009, riceverà da Atac il titolo 2010 direttamente a casa. Fino all’arrivo della nuova tessera e comunque fino al prossimo 31 gennaio, sarà comunque possibile circolare sui mezzi di trasporto pubblico con la Card 2009 e un documento di riconoscimento, entrambi da esibire ai varchi di accesso del metrò e delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo, o in caso di controlli. Dal 1 febbraio, per coloro che non avessero ancora ricevuto la tessera, sarà possibile richiederla in nove biglietterie Atac (elenco più avanti).

Chi ha dai 70 anni in su, è residente a Roma, ha un reddito calcolato con il parametro ISEE non superiore a 15mila euro e deve richiedere l’agevolazione per la prima volta, dal 1 febbraio, dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20, potrà recarsi nelle biglietterie Atac di: Battistini, Cornelia, Lepanto, Ottaviano e Anagnina lungo la metro A; Ponte Mammolo, Termini, Eur Fermi e Laurentina nella metro B. Allo sportello basterà presentare un documento di identità e una fotocopia del documento stesso. Dopo aver compilato il modulo di richiesta e autocertificazione, la Card verrà rilasciata a vista. In caso di necessità, è possibile delegare altra persona per la presentazione dei documenti e il ritiro della Card: la delega è contenuta nello stesso modulo di richiesta.

Nel corso del 2010, a tutela di quanti hanno diritto all’agevolazione, verranno effettuati dei controlli sui requisiti autocertificati: età, residenza e reddito.

Oltre che nelle nove biglietterie Atac coinvolte nell’iniziativa, i moduli di richiesta saranno distribuiti anche nei Municipi e nei centri anziani. Si potranno inoltre scaricare dal sito www.atac.roma.it.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sul sito www.atac.roma.it. Per ogni informazione, a disposizione anche i call center di Atac 0657003 e Comune 060606 e il numero verde “Pronto Nonno” 800-147741 (tutti attivi 24 ore su 24).


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti