Municipi: , | Quartiere:

Il calendario della Metro C si allunga. Ora la tratta Pantano-Centocelle aprirà l’11 ottobre 2014

Nuovo annuncio dell'assessore alla Mobilità Improta. Sfumata la consegna della fermata Lodi prevista per agosto

“Sabato 11 ottobre 2014 è prevista l’apertura della tratta Pantano-Centocelle della linea C, la data verrà formalizzata oggi. Se tutto si svolgerà in maniera ordinaria, apriremo di sabato perché c’è meno flusso”.

Ad annunciare lo “scoop” l’assessore alla Mobilità Guido Improta, nel corso della Commissione sulla Metro C che si è svolta mercoledì 9 luglio a Largo Loria, come ribadito dallo stesso la tratta sarà attiva dalle  5.30 alle 18.30 per un totale di 13 ore di esercizio. Questo perchè le ore restanti saranno usate per continuare i lavori sulla linea, visto che già si annuncia un ritardo nella consegna della fermata Lodi (che dalle ultime news doveva avvenire il 20 agosto).E per questo dovranno essere pagate delle penali.

“Saranno attivati sulla linea 5 treni, con una frequenza di un treno ogni 12 minuti – ha precisato Improta – Non è lo standard ottimale, ma a me interessa spazzare via le strumentalizzazioni e dimostrare che la struttura c’è e che la situazione può solo o migliorare”. Al momento dell’apertura della tratta Pantano-Centocelle, inoltre, si prevede l’organizzazione di un servizio per collegare Centocelle a Termini come hub di smistamento principale. “Assicureremo un potenziamento del servizio di superficie dedicato – continua l’assessore alla Mobilità – che sarà realizzato da Atac o da un altro soggetto individuato dalla società stessa, ma farà parte del programma di esercizio”.

metro cAnche se nell’entusiasmo di vedere una volta per tutte in funzione la terza linea della metropolitana ci siamo dimenticati quello che disse, lo scorso 27 maggio, proprio l’assessore Improta durante la commissione consiliare congiunta Mobilità-Bilancio. In quell’occasione veniva data per certa come data ufficiale dell’inizio del servizio di Pantano-Centocelle il 30 settembre 2014.

Non saranno di certo 10 giorni in più a creare problemi ai pendolari romani ormai abituati ai continui cambi di calendario, ma sarebbe gradito sapere perché l’amministrazione capitolina senza avere conferme si diverta a lanciare nuove date.

Sembra però che il sindaco Marino non abbia memoria degli annunci precedenti, e afferma: “La certezza della data di apertura della prima parte della linea C, da Pantano a Centocelle rappresenta uno spartiacque importante per il trasporto pubblico della città di Roma. Stiamo restituendo a Roma e i suoi cittadini le certezze che meritano”.

Speriamo solo che questa volta avremmo la possibilità di documentare dopo anni e anni di attesa il grande evento dell’apertura della prima tratta della Metro C. Magari prima dell’arrivo di una nuovo sindaco con relativa giunta.


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Un commento su “Il calendario della Metro C si allunga. Ora la tratta Pantano-Centocelle aprirà l’11 ottobre 2014

  1. Finalmente apre!! Complimenti, da tutto il Lazio scenderanno a Pantano per poter arrivare a Centocelle, e a Centocelle non stanno più nella pelle al pensiero di poter arrivare a Pantano!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento