Campo Testaccio tra passato e futuro
Approvata in consiglio del I Municipio la mozione per il ripristino dell'ex campo dell'A.S. RomaIl 28 novembre 2013 durante il consiglio del Municipio Roma Centro, convocato in via della Greca 5, è stata approvata una mozione per il ripristino e la valorizzazione del Campo da Calcio di via Nicola Zabaglia, nel quartiere storico di Testaccio.
L’area, in stato di abbandono, era stata sottratta a qualsiasi attività sportiva in quanto destinata dal Piano Urbano Parcheggi alla costruzione di box auto.
I lavori si sono però interrotti per via di alcune imprecisioni burocratiche. Comune di Roma e Consorzio Romano Parcheggi hanno dunque intrapreso una battaglia legale e ottenuto la revoca dei lavori per inadempienza entro i termini pattuiti, finita però contro una sentenza del Tar che annullava di fatto la suddetta revoca e ripristinava l’ormai logorante immobilità tra le parti.
“E’ tempo di restituire dignità e funzionalità al Campo da Calcio di Testaccio”, hanno dichiarato i capigruppo PD e Sel Tommaso Giuntella e Mauro Cioffari, “dando risposta ai residenti, alle associazioni e ai ragazzi della Scuola A.S. Testaccio che sono privi, da oltre 4 anni, dell’impianto sportivo da loro frequentato”. L’ex campo da calcio dell’A.S. Roma è infatti l’unico campo di proprietà comunale all’interno del Municipio I Roma Centro.
Gli stessi capigruppo hanno invitato l’amministrazione comunale a “ricercare percorsi di collaborazione tra pubblico e privato che consentano il ripristino e la fruibilità della struttura sportiva” e di rimettere mano al “progetto di far diventare l’area un’importante polo sportivo della Capitale con spazi per lo storico Museo dell’A.S. Roma Calcio”.
Il consigliere Stefano Tozzi intervenuto a Radio Manà Manà ha prima rimarcato l’unità di intenti e di consensi riscontrato in merito trasversalmente tra tutte le forze politiche e poi rilanciato la proposta di far giocare le partite della Roma Primavera, invece che nella lontana Trigoria, nello storico Campo Testaccio.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙