Francesco Sirleto primarie V municipio

Cani Fantasia Show a Tor Tre Teste

In passerella al Millennium meticci salvati dalla strada o adottati dai canili
di A. M. - 10 Ottobre 2011

Nella bella scenografia del Pub Ristorante Millennium Center in via di Tor Tre Teste 45 si è svolto il primo show cinofilo riservato a cani di fantasia (meticci spesso salvati dalla strada o adottati dai canili) teso ad esaltarne la dolcezza, l’intelligenza ed il portamento.

Ben 56 esemplari di ogni colore, età e taglia si sono sfidati su una lunga guida rossa stesa in uno dei bellissimi saloni messi a disposizione dalla proprietà del locale.

Organizzatrice della manifestazione Valeria Di Bartolomeo che oltre ad essere la figliola del proprietario si è anche rivelata una perfetta conoscitrice del mondo del meticci e delle sue derivazioni e un’ottima e navigata presentatrice.

La suddivisione dei gruppi per derivazione di razza è stata effettuata dal giudice nazionale expo Claudia Sodo e subito dopo davanti ad una attenta giuria i cani si sono esibiti in prove di abilità ed intelligenza, in quella di ubbidienza libera e dopo un giro del ring al guinzaglio per consentire una valutazione anche dell’aspetto fisico e del portamento.

Prima della sfilata conclusiva all’interno del locale c’è stata l’esibizione del pluricampione di discdog Ciaki che recentemente si è anche esibito nella trasmissione del Guinnes dei primati condotta da Barbara D’Urso su Canale 5.

Alla manifestazione patrocinata dal Municipio Roma 7 hanno partecipato oltre al presidente dello stesso Roberto Mastrantonio anche l’assessore all’Ambiente Alessandro Moriconi e il consigliere del Municipio Roma 8 Vittorio Alveti.

I meticci sono stati suddivisi in gruppi per derivazione, ben nove, che vanno dal meticcio puro a quello di derivazione da difesa e sono stati premiati i primi tre per ogni gruppo.

C’è stato anche un vincitore assoluto della manifestazione (nella foto 1) che, oltre alla coppa e al collare d’oro, si è anche aggiudicato il diritto a partecipare alla competizione nazionale che si svolgerà nel mese di giugno 2012 a Seveso (MI).

Adotta Abitare A

La manifestazione si è avvalsa anche della spinta propulsiva dell’associazione Dakota Day che da anni si batte contro l’abbandono e la violenza sul cane e a favore del diritto di democrazia degli animali in particolare sul cane meticcio il quale, ritengono, che troppo spesso e in modo ingiustificato, venga snobbato dal mondo cinofilo.

"Il municipio Roma 7 – ha affermato l’assessore Moriconi ad alcuni presenti che gli chiedevano notizie circa la situazione delle aree per cani nel Municipio –  nel mese di luglio ha completato ed inaugurato quella all’interno del parco Don Biavati di via delle Palme. Sono pervenute altre richieste, sottoscritte da centinaia di cittadini,  che sollecitano la realizzazione di altre due, una all’Alessandrino e una al Quarticciolo. La riuscita della manifestazione sul meticcio con oltre 60 amici a quattro zampe, costituisce un ottimo viatico per aumentare l’impegno nella realizzazione dei due progetti".

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti