Car pooling: viaggiare insieme per risparmiare e far diminuire il traffico, tutelando l’ambiente

La Provincia di Roma e Autostrade per l'Italia istituiscono un sito internet per accedere al servizio
Enzo Luciani - 7 Settembre 2012

Viaggiare insieme per risparmiare sulla spesa del carburante e far diminuire il traffico, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento ambientale. Questo l’obiettivo del nuovo servizio di carpooling istituito dalla Provincia di Roma con il contributo della società Autostrade per l’Italia, rivolto ai dipendenti dell’amministrazione provinciale ed ai cittadini. 

L’iniziativa consiste nell’attivazione di un sito internet ( http://roma.autostradecarpooling.it/) dove gli utenti possono cercare altre persone che fanno il loro stesso tragitto allo stesso orario. L’automobile sarà messa a disposizione alternandosi nell’utilizzo, allo stesso modo le altre persone coinvolte contribuiranno a coprire le spese sostenute dal proprietario del mezzo.

La pratica del carpooling rappresenta la soluzione ideale per migliorare il benessere della capitale, che si candida al terzo posto come la città più congestionata per il traffico e le emissioni nocive alla nostra salute. Il car pooling si inserisce, infatti, nel piano ‘Provincia di Kyoto’, con cui l’Amministrazione provinciale di Roma ha scelto d’investire 400 milioni di euro per la sostenibilità ambientale, sviluppo delle energie alternative, raccolta differenziata, mobilità sostenibile e tutela della biodiversità. 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti