Caradonna presenta la giunta

Tensioni in aula
Enzo Luciani - 28 Giugno 2011

La presentazione ufficiale della giunta del V Municipio, nominata dal presidente Caradonna dopo un lungo travaglio, non è andata proprio liscia. Lo riferisce in una nota il Presidente del V Municipio Ivano Caradonna lamentandosi per la "scarsa presenza dei consiglieri di maggioranza rispetto a quelli di opposizione. Grande assente, soprattutto – sottolinea Caradonna – il partito di Sel, quindi l’assessore Medici e il consigliere Fabrizio Donati. Una seduta di consiglio – aggiunge Caradonna – con atteggiamenti che dispiacciono. Mi riferisco al fatto che i due assessori del Pd, ad un certo punto, hanno deciso di lasciare l’aula, per evidente intolleranza verso interventi, legittimi in un confronto democratico, di alcuni consiglieri di minoranza e, nonostante una mia esplicita richiesta di rientrare, hanno perseverato nel loro diniego ”.

Per Caradonna “ la seduta di oggi è l’ennesima dimostrazione che i tentativi di sostenere un percorso condiviso e portare avanti un programma ampiamente rappresentativo dei partiti della maggioranza sono sforzi che si stanno dimostrando vani. La difficoltà di lavorare insieme è evidente, cosa spiacevole perchè avevo chiesto alla mia maggioranza un atto di responsabilità. È quindi necessario rivedere le azioni messe in campo – conclude Caradonna – e chiedo a questo punto a Sel se voglia fare ancora parte di questa maggioranza ”.

Per il capogruppo del Pd Carmine Farcomeni sarebbero stati i continui attacchi personali da parte di esponenti del centrodestra, verso i due assessori del PD Massimiliano arcucci e Andrea Acchiardi, a spingerli ad uscire dall’Aula consigliare ed abbandonare momentaneamente i lavori.

"Farcomeni sottolinea anche come lo stesso presidente dell’Aula (di centrodesta n.d.r) non sia intervenuto adeguatamente per richiamare e sanzionare tali comportamenti". Gli assessori del PD – conclude Farcomeni – sono poi rientrati in Aula per senso di responsabilità politica e rispetto verso la maggioranza del centrosinistra, verso il presidente Caradonna e verso i cittadini del Municipio". 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti