Lavori Pubblici

Caudo-Sampaolo: “Si faccia varco temporaneo per accesso stazione metro da viale Jonio”

Pubblicato da
Redazione

“Dopo 6 anni dall’apertura il capolinea della linea B1 non è ancora accessibile da viale Jonio, ma solo da via Scarpanto. Più volte come Municipio abbiamo sollecitato RomaCapitale per riportare l’attenzione su questa criticità. Oggi, grazie all’interessamento della Commissione Mobilità capitolina presieduta dal consigliere Enrico Stefano, si è tornato a parlare di questa vicenda anche se la soluzione appare ancora lontana. Chiediamo, pertanto, all’amministrazione comunale di creare un varco temporaneo che garantisca l’accesso anche dalla via che dà il nome alla stazione della metropolitana”. Così Giovanni Caudo, presidente del III Municipio in una nota.

“La situazione – spiega Stefano Sampaolo, vicepresidente e assessore  all’urbanistica del III Municipio – come più volte da noi spiegato, è alquanto intricata poiché il progetto prevede la realizzazione di una sorta di atrio/piazza con accesso da Viale Jonio: una piazza ottenuta grazie all’abbattimento di alcuni negozi e il loro trasferimento in un edificio, di eguale consistenza, da realizzare ex novo in posizione arretrata rispetto al Viale. Questa struttura commerciale, in realtà, è già stata realizzata da tempo ed è visibile dietro il cancello del cantiere ma i vecchi negozi non sono stati ancora demoliti. Di conseguenza, non ci sono né la piazza, né l’accesso alla metro. Questo è accaduto perché la procedura per il trasferimento dei negozi, che prevedeva tra commercianti e comune una sorta di patto di permuta tra vecchio e nuovo, si è arenata in dirittura finale per la contrarietà avanzata, a suo tempo, dal Dipartimento patrimonio. Inevitabili, quindi, sono state le tensioni e le controversie con i commercianti, cui era stata promessa la procedura di scambio”.

“Oggi – conclude Sampaolo – dopo una fase di attesa in cui sembrava che RomaCapitale volesse cambiare completamente strada puntando su una procedura di esproprio, apprendiamo che il Dipartimento Mobilità di RomaCapitale sta invece lavorando, assieme a RomaMetropolitane, per sbloccare l’impasse tornando al meccanismo della permuta, in modo da tutelare il pubblico interesse e ridurre il contenzioso con i commercianti. Bene, ci auguriamo sia la volta buona, benché i tempi si prospettino ancora lunghi anche a causa di un’estensione dell’area di progetto. Ribadiamo, quindi, la necessità di creare un varco temporaneo per garantire l’accesso da Viale Jonio da parte di tutti i cittadini, nelle more dell’identificazione finale della procedura amministrativa da percorrere”.

Redazione

Articoli recenti

Festa per gli 11 anni di Casale Alba 2 dall’1 al 3 dicembre 2023

Nelle giornate 1/2/3 dicembre 2023 Festa per gli 11 anni di Casale Alba 2, presso…

5 secondi fa

Domenica 3 dicembre ingresso gratuito a Musei civici e siti archeologici

Domenica 3 dicembre 2023 ritorna l’opportunità di visitare gratuitamente, gli spazi del Sistema Musei di…

3 ore fa

Le previsioni del meteo a Roma, nel Lazio e in Italia

Previsioni per il 30 novembre 2023 Roma Molte nuvole in transito nel corso della giornata…

3 ore fa

L’amicizia sincera e i sorrisi possano scaldare il cuore di chiunque

Un paio di settimane fa ci siamo incontrati, con una decina di amici, presso “La…

3 ore fa

Nel Duemila…

Ultimamente i discepoli si sono sentiti trascurati e lo scorso venerdì hanno mandato due ambasciatori…

4 ore fa

Tuscolano: Tutto pronto per il contest musicale “PlugNPlay”

Al via il concorso che vedrà sul palco del Chattanooga Saloon di Roma sfidarsi le…

21 ore fa