Ci ha lasciato Joseph Tusiani

Si è spento. poche ore fa nella sua abitazione di Manatthan a New York
Redazione - 11 Aprile 2020

Poche ore fa ci ha lasciato Joseph Tusiani. Il celebre poeta in quattro lingue aveva 96 anni compiuti lo scorso 27 gennaio.

Si è spento nella sua abitazione di Manatthan a New York.

Joseph Tusiani

Tusiani fu molto amico di Roma dove nel 2004 festeggiò i suoi 80 anni. In quell’occasione fu onorato in Campidoglio durante una tre giorni a lui dedicata e che vide altre tappe presso l’Università di Tor Vergata e nel quartiere di Tor Tre Teste presso la chiesa di Meier e presso la biblioteca Gianni Rodari.
Nella primavera del 2004 lo scrittore italoamericano Joseph Tusiani fu celebrato e premiato a Roma con tre giornate di studio svoltesi in Campidoglio, nel Centro Studi Americani e nell’ Università di Roma Tor Vergata.
QUI il servizio televisivo di Enzo Del Vecchio
Joseph Tusiani, nato a San Marco in Lamis (Foggia) nel 1924 da famiglia povera, emigrato in America subito dopo la laurea in lettere nel 1947, ha insegnato letteratura italiana in università private e pubbliche di New York, principalmente il College of Mount Saint Vincent e il Lehman College della City University of New York. Oltre che traduttore rinomato, è stato copioso autore di poesia in quattro lingue (inglese, latino, italiano, dialetto garganico), e di una autobiografia in tre volumi. Vincitore del Greenwood Prize della Poetry Society of England nel 1956, è stato vicepresidente della Poetry Society of America negli anni ’60. Nel 1984 si è visto assegnare la prestigiosa Congressional Medal of Merit del Parlamento americano. Vissuto a lungo nel Bronx, ha poi abitato fino alla sua morte a Manhattan.

 

Altre info, poesie e video del poeta QUI


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti