Coinvolti 6.770 studenti romani nella campagna 2011-2012 dell’Ama per la scuola

Enzo Luciani - 29 Maggio 2012

“Voglio esprimere il mio apprezzamento – ha dichiarato il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti – per l’iniziativa di educazione ambientale ‘Roma, riduce e ricicla’, promossa da Legambiente Lazio con il contributo dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e la partecipazione di Corepla. Ama è profondamente convinta dell’importanza di educare le giovani generazioni alle tematiche relative al rispetto dell’ambiente e alle corrette pratiche di differenziazione dei rifiuti e da anni ha messo in piedi numerosi progetti. Nel corso dell’anno scolastico 2011-2012 – ha concluso Benvenuti – Ama ha messo in campo due importanti iniziative di educazione ambientale che hanno coinvolto, complessivamente, 6.770 studenti delle scuole romane: i ‘Laboratori creativi’, destinati agli alunni di età compresa tra i 3 e i 10 anni, e ‘Ama Quiz Show’, la gara tra gli studenti delle scuole medie e superiori sui temi della raccolta differenziata, delle regole per il decoro e del rispetto dell’ambiente”.

I “Laboratori creativi Ama”, che hanno avuto luogo da gennaio a marzo, sono stati attivati in 15 scuole dell’infanzia e in 15 scuole primarie della Capitale seguendo il criterio della rappresentatività (almeno una scuola per Municipio) e della data di invio della richiesta di adesione. Ai “Laboratori creativi” hanno preso parte 3.370 studenti che, suddivisi in gruppi e sotto la guida di un team di operatori esperti e di artisti, si sono impegnati nella realizzazione di un’opera d’arte utilizzando materiali riciclabili quali bottiglie, stoffa, vetro, carta e barattoli. Esclusivamente per i ragazzi delle primarie, è stata istituita la premiazione dell’opera più significativa, scelta da una giuria composta dal dirigente d’istituto e da alcuni docenti. La classe vincitrice di ciascuna scuola ha ricevuto un buono di 150 euro, valido per l’acquisto di libri o altro materiale didattico. Quest’anno, inoltre, le opere vincitrici hanno avuto la possibilità di essere esposte, accanto alle realizzazioni di 6 artisti affermati, in occasione di “RiclArte”, la mostra di opere realizzate con materiale riciclato che si è tenuta il 14 e 15 aprile scorsi presso l’Aranciera di San Sisto a Roma.

“Ama Quiz Show” è, invece, la competizione tra gli studenti romani delle scuole medie e superiori sui temi della raccolta differenziata e delle regole del decoro e del rispetto dell’ambiente. Quest’anno “Ama Quiz Show” ha coinvolto 3.400 studenti di 140 scuole della Capitale. Collegandosi al sito www.amaquizshow.it, dal 9 gennaio 2012 fino al 14 aprile 2012, ogni classe ha potuto accedere, nella sezione dedicata, al quiz on line. Rispondendo in maniera corretta al maggior numero di domande nel minor tempo possibile, le classi migliori si sono assicurate il diritto di partecipare alle semifinali del 9 e 10 maggio e alla finalissima dell’11 maggio, che si sono svolte dal vivo presso l’Auditorium del Seraphicum (via del Serafico, 1). Alle classi vincitrici, una media e una superiore, è stata consegnata la targa “Ama Quiz Show – Domande e risposte per chi AMA Roma”, e riservato uno spazio speciale sul magazine aziendale “Amaroma”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti