Colli Aniene: la scuola vista da un alunno della Balabanoff

Redazione - 7 Giugno 2016

Volentieri pubblichiamo le osservazioni di un bambino di quinta elementare della scuola di Colli Aniene Angelica Balabanoff contenute in un tema svolto in classe. “A volte si parla di riforme (della scuola, n.d.r.) – si legge nella lettera giunta in redazione e che accompagna il tema, di nuovi metodi ecc… ma i bambini che non sanno nulla di leggi e riforme scrivono con il cuore.”

TEMA :

Le mie osservazioni  sulla fine della scuola primaria: le mie impressioni, le mie sensazioni, i miei ricordi e che cosa mi aspetto dalla suola media

svolgimento

A me dispiacerà moltissimo andare via da questa scuola perché ormai mi ci sono affezionato. Soprattutto quando sono triste, entrando qui, mi rallegro e cerco di non pensare a ciò che mi è successo fuori da scuola.

Una mattina mi sono alzato moggio ed entrando in classe mi sono sentito rinascere in un mondo fatto solo di gioia anche se a volte succedono fatti spiacevoli.

In 5 anni ho fatto molte amicizie con i compagni di classe e con i bambini di altre classi. Sto sempre attento alle mie amicizie. Sono cambiato molto dalla prima elementare …

Passando dalle elementari alle medie  so  che non sarà uguale: io penso che la scuola media sia più seria delle  elementari, troverò nuovi professori e farò nuove amicizie . Visto che frequenterò la sezione musicale insieme ad alcuni bambini che giaà conosco, sarà ancora più emozionante perché farò concerti suonando le percussioni …

Dar Ciriola

Tornero’ a trovare una volta al mese le mie adorate maestre …

bambino-che-scriveBRANO TRATTO DAL PROGETTO SCRIVERE PER COMUNICARE:

Sono un alunno di quinta elementare ed ho passato molto bene questi anni facendo molte amicizie. Considero la scuola come una famiglia educante e formativa e come un mondo pieno d’avventura e nuove cose da scoprire. Quando sto a scuola mi sento bene e consapevole delle mie azioni.  Per me serve a farmi imparare cose nuove, a fare nuove amicizie. Quando trovo degli ostacoli mi impegno più che posso nel riuscire a superarli …

Concluendo dico che mi reputo un alunno maturo e pieno di capacità anche se potrei migliorare . PER ME LA SCUOLA  E’ LA MIA “AMICA” DEL CUORE!

Alunno Simone A. classe 5 D, Maestra Rosalba Sgroia  
I.C. Angelica Balabanoff

 

Poliambulatorio Diego Angeli

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti