Colli Aniene: premiata l’arte di Benvenuta Primavera

Il 26 Aprile 2023 alle ore 17.00 si sono svolte presso la sala Mario Falconi di Colli Aniene le premiazioni degli artisti della Quinta edizione di Benvenuta Primavera .

Si è conclusa, presso la sala Mario Falconi in L.go Nino Franchellucci 69, con una bellissima cerimonia la Quinta edizione di Benvenuta Primavera organizzata dall’Associazione Il Foro con il supporto della Società Cooperativa Sogèster.

Le opere in concorso dovevano interpretare il tema “En plein air” ossia un metodo pittorico consistente nel dipingere all’aperto per cogliere le sfumature generate dalla luce.

L’incontro è stato introdotto dal fondatore dell’iniziativa, l’instancabile Luigi Polito che, dopo essersi felicitato per il successo dell’iniziativa con le associazioni e gli sponsor, ha ceduto il microfono per la conduzione della serata a una spigliata neopresidente della coop Sogester Linda Di Domenica, perfettamente a suo agio nel nuovo ruolo.

Mentre si svolgeva l’evento, sullo schermo giravano le immagini delle numerose iniziative che hanno accompagnato questa quinta edizione.

Gli artisti, dal canto loro, hanno dato vita ad una bellissima serie di interpretazioni artistiche di questo tema. Sono state premiate le opere che chiaramente hanno saputo rappresentare al meglio questo metodo pittorico illustrato in sala dal Cav. Michael Lemma giuria tecnica di questa edizione.

Si è aggiudicato il 1° premio Nando Sardella, seguito al 2° posto da Silvia Cerio mentre il 3° posto è andato a Chiara Giuliani.

Sono stati poi premiati tutti gli artisti che hanno deciso di esporre nelle giornate del 20-21-22 aprile 2023 in viale Ettore Franceschini le proprie opere.

Presente in sala l’assessore del IV Municipio Maurizio Rossi che ha rappresentato le istituzioni locali, gli sponsor Unicoop Tirreno e AIC Consorzio e le tantissime associazioni: Il Foro, Abitare A, Vivere a Colli Aniene, I Scoordinati, La Chiocciolina Odv, Comitato di Quartiere di Colli Aniene Bene Comune, Università Popolare Michele Testa, Associazione AIC, L’Anfiteatro e A.D.S. Lolly Dance.

La presenza delle istituzioni e delle associazioni ha dato via ad un bellissimo confronto sul tema dell’associazionismo che è stato affrontato soprattutto negli interventi di Vincenzo Luciani direttore di Abitare A e dell’assessore Maurizio Rossi.

Durante la premiazione è stato dettato il tema della prossima edizione che sarà “Leonardo Da Vinci” un tema sicuramente ricco di spunti e di suggestione per gli artisti che decideranno di concorrere.

Una cerimonia non solo dedicata all’arte, ma anche alle associazioni presenti sul territorio che sono la vera spina dorsale delle attività e del benessere di ogni comunità.

QUI UN’AMPIA DOCUMENTAZIONE CON FOTO E VIDEO DELL’EVENTO

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento