Concerto di Natale 2018 a SS. Marcellino e Pietro

“Coro della Gioia” il 22 dicembre ore 20
Mauro Caliste - 20 Dicembre 2018

Il suggestivo Comprensorio Archeologico “Ad Duas Lauros” di Villa De Sanctis al Casilino, fa da cornice al tradizionale Concerto di Natale del “Coro della Gioia” della Parrocchia di SS. Marcellino e Pietro in Via Casilina 641

Il Coro della Gioia nasce quasi 25 anni fa, quando la Parrocchia dei SS. Marcellino e Pietro viene affidata alla congregazione dei Cavanis. Il nome lo sceglie il primo direttore, lo scalabriniano Padre Francesco Buttazzo. A dirigerlo c’è ora un duo tutto femminile, Ileana Di Pietro e Giovanna Pileggi

Il gruppo dei coristi è piuttosto eterogeneo, ed è composto dai parrocchiani che animano le liturgie delle messe domenicali e festive. L’appuntamento settimanale per le prove è poi un momento di condivisione spirituale e amicale che nel corso del tempo ha consolidato tra loro amicizia, affetto e stima.

Il repertorio varia dalla musica sacra a quella popolare, a quella delle diverse comunità straniere presenti nella Parrocchia e in tutta Roma. Il coro, inizialmente composto da 15 elementi, ha ora superato le 30 unità, con il supporto di due organisti, tre chitarristi e un percussionista. Fanno da soliste le due fantastiche voci di Ileana Di Pietro e Paolo Domizi. La presenza nel coro si tramanda di generazione in generazione, con i figli dei coristi a fare da nuovi cantori. Quasi un destino redestinato.

In questi anni il coro ha svolto numerose esibizioni gratuite per animare e regalare un sorriso, specie nel periodo natalizio e per le persone più bisognose, come nelle Case di riposo o nei Centri Anziani.

Il 22 dicembre 2018 alle ore 20 il Coro ci regalerà un’ora di musica e di colori per stringerci ancora più forti verso il Natale che sta arrivando.

 

Mauro Caliste


Commenti

  Commenti: 1


  1. Ho avuto modo di partecipare alla edizione dello scorso anno ed ho seguito con molto interesse la manifestazione.
    I componenti del coro sono molto bravi ad eseguire i brani natalizi.
    In particolare la cantante solista Ileana Di Pietro, dotata di un eccezionale timbro vocale.

Commenti