Conoscere il territorio, uno strumento di informazione sugli enti del XV municipio

Sarà presentato l'11 maggio 2012 nella Sala consiliare in via Mazzacurati 75
Enzo Luciani - 10 Maggio 2012

Sarà presentato venerdì 11 maggio “Conoscere il territorio”, il frutto di un lungo lavoro di mappatura voluto dalla Consulta del Volontariato del Municipio XV (cons.volontariato15@virgilio.it).

Dal lavoro di ricerca è nato uno strumento a disposizione dei cittadini per conoscere a fondo il territorio e le sue potenzialità: suddiviso in capitoli, “Conoscere il territorio” offre informazioni capillari, partendo da una prima illustrazione del profilo del Municipio e da una presentazione dei quartieri più importanti che ne fanno parte. Spazia, poi, illustrando le risorse più importanti del territorio e dei singoli quartieri: asili nido, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori; parrocchie ed istituti religiosi; Ospedali, Rsa, case di cura e centri di riabilitazione; case famiglia, case di riposo, comunità alloggio, strutture di accoglienza, centri diurni e centri anziani; uffici municipali, della Asl, centri di interesse pubblico; punti di interesse per il tempo libero, lo sport e la cultura; associazioni volontariato e associazioni culturali, comitati di quartiere, cooperative, ludoteche.

Alla presentazione, prevista dalle 10.00 alle 12.00 presso la Sala consiliare del Municipio XV di Roma, in Via Mazzacurati 75, interverranno, Sergio Incitti, coordinatore della Consulta del Volontariato del Municipio; Gianni Paris, presidente del Municipio; Paola Fanzini, presidente Consulta dell’Handicap; Fabrizio Grossi, assessore al Sociale; Paola Giolivo Raffone, autrice di “Conoscere il territorio”.

«Grazie ad un attento lavoro di raccolta dati in collaborazione con servizi pubblici, associazioni, cooperative e ad una successiva fase di verifica – spiega Paola Giolivo Raffone – è nato uno strumento che permette di conoscere da vicino le risorse del territorio, descrivendone le attività e le modalità di accesso». Un mezzo che «consente anche di capire quali sono i servizi in esubero e cosa, al contrario, bisognerebbe implementare. Uno strumento importante anche dal punto di vista del volontariato, utile alle associazioni per fare rete e ai cittadini che intendano impegnarsi nel volontariato o siano in cerca di punti di riferimento».

Ora, conclude l’autrice, «è interesse e responsabilità di tutti tenere in vita “Conoscere il territorio”, ma sono certa che sarà la sinergia che si è creata tra tutti gli elementi che lo compongono a garantirne la continuità e l’utilità nel tempo».

“Conoscere il territorio” sarà presto pubblicato sul sito del Municipio XV di Roma Arvalia. L’iniziativa di presentazione è organizzata con il supporto dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes.

Per informazioni
Sergio Incitti, coordinatore Consulta del Volontariato Municipio XV
Tel. 06 55264338 – 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti