Farmacia Federico consegna medicine

Consiglio del VII, all’unanimità: interrare la Prenestina bis

Maggioranza e opposizione approvano un ordine del giorno comune che raccoglie le istanze dei cittadini di Tor Tre Teste
Enzo Luciani - 15 Ottobre 2009

1-2- La futura Prenistina Bis immaginata da "Mono Grafia"

Il 14 ottobre 2009 Il Consiglio del VII municipio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che “impegna il Sindaco e l’Assessore ai LL.PP. del Comune di Roma affinché vengano reperite le risorse nel bilancio comunale 2010 per interrare il tratto tra via Targetti e via di Tor Tre Teste passando sotto via Staderini, così come richiesto dai cittadini e dal VII Municipio”.

Il positivo risultato finale di un dibattito molto acceso è stato salutato con soddisfazione dai cittadini di Tor Tre Teste che hanno gremito l’aula del Consiglio per tutto il corso della seduta.

Su tema in questione il Consiglio si era aperto con la presentazione di due distinti ordini del giorno (pubblicati su abitarearoma.net) presentati dal Pdl (illustrato in aula dalla consigliera Vinzi) e del Pd (illustrato dalla consigliera Di Biase). Il dibattito è stato molto aspro (sono intervenuti consiglieri di maggioranza: Fannunza, Mariani, Rosi ed anche il presidente del Municipio Mastrantonio e di opposizione Mercuri, Tedesco e Rossetti).

Decisivi per la soluzione finale sono risultati gli inviti al buonsenso ed a convergere su un testo unitario che raccogliesse sia le istanze della popolazione di Tor Tre Teste che quelle del Municipio e della città di assicurare un importante opera quale la Prenestina bis, rivolti nei rispettivi schieramenti, dai consiglieri Rossetti (Pdl) e Rosi (Pd).
Infatti, dopo una sospensione della seduta, e non senza contrasti, tra i due schieramenti e all’interno della maggioranza, è stato formulato e poi approvato l’ordine del giorno unitario.

Ed ecco il testo dell’ordine del giorno approvato all’unanimità:

"Interramento della tratta interessata via Prenestina Bis"

Premesso che:
l’Amministrazione sta procedendo alla realizzazione della nuova Prenestina Bis, il cui progetto è stato approvato il 27 ottobre 2006, la cui gara è stata indetta il 21 novembre 2007, con conseguente aggiudicazione avvenuta il 6 agosto 2008 ed i cui lavori sono stati consegnati in data 23 marzo 2009, con una previsione di spesa netta pari ad euro 6.168.000;

Adotta Abitare A

nell’ambito di tale opera, che prevede sostanzialmente la realizzazione di una nuova sede stradale completamente a raso, sono in corso le procedure finalizzate all’espropriazione per pubblica utilità;

Considerato che:
nel tratto compreso tra via Targetti e via Falk, il nuovo asse stradale attraverserà il parco Tor Tre Teste e i due campi di calcio dell’ASD Nuova Tor Tre Teste, almeno così come previsto nel progetto definitivo;

l’eventualità che il tratto della Predestina Bis passi attraverso il parco suddetto sta destando molte preoccupazioni nei cittadini del quartiere a causa del forte impatto che l’opera avrà sull’ambiente e sull’area verde interessata dall’opera stessa;

è stata paventata la possibilità, anche a seguito di verifiche preliminari in corso, non preclusive, effettuate dalla Soprintendenza Archeologica di Roma, di procedere alla realizzazione dell’opera nel tratto suddetto con soluzioni progettuali alternative alla soluzione a raso;

Il 3 a gosto 2007 la Giunta Comunale ha approvato una memoria nella quale individuava alcune criticità progettuali e ribadiva la necessità di reperire le risorse necessarie per migliorare il progetto iniziale della “Prenestina Bis” in quanto i principali nodi di completamento e ottimizzazione sono:
La rampa in direzione A2 Roma-Napoli del nuovo svincolo sul GRA previsto nel progetto della viabilità in corso di esecuzione nell’ambito delle opere di cui alla convenzione “Mistica” (non è ancora stato definito dal Dipartimento VI un tracciato alternativo di innesto rispetto a quello originale viste l’interferenze archeologiche).
Il raccordo tra la viabilità proveniente dal GRA, attraverso il nuovo svincolo di cui sopra, e la Prenestina Bis – carreggiata in direzione centro città – che è prevista in progetto impegnando una rotonda all’altezza di via Longoni (al fine di ottimizzare tale raccordo è opportuno separare i flussi di traffico della Prenestina Bis con quelli di via Longoni e della vecchia Prenestina realizzando un’idonea infrastruttura).
Il tratto della Vecchia Prenestina, di sviluppo pari a 300 m., compreso tra il deposito dell’ATAC e viale Palmiro Togliatti (occorre provvedere all’allargamento di detto tratto per ottimizzare il livello di servizio della stessa).
L’incrocio Togliatti-Prenestina dove oggi esistono 3 tempi semaforici (a seguito di 2 atti del Municipio Roma VII su tale problema il Comune di Roma pensava di procedere alla realizzazione di un sottopasso tra la Prenestina e la Palmiro Togliatti connesso alla riqualificazione del Centro Carni).
La relazione tra l’asse stradale principale e la viabilità di contorno nel tratto interessato dall’edificato (occorre prevedere la realizzazione di una viabilità complanare nel tratto interessato).

Visto che:
l’Assessore ai LL.PP. ha inviato, agli uffici tecnici competenti, con nota prot. n. 4420/09, una richiesta di verifica di fattibilità di soluzioni progettuali alternative a quelle a raso, relativamente alla nuova Prenestina Bis

IL CONSIGLIO DEL VII MUNICIPIO IMPEGNA

Il Sindaco e l’Assessore ai LL.PP. del Comune di Roma affinché vengano reperite le risorse nel bilancio comunale 2010 per interrare il tratto tra via Targetti e via di Tor Tre Teste passando sotto via Staderini, così come richiesto dai cittadini e dal VII Municipio.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti