Covid-19, 12 agosto: a Roma 21 casi e in tutto il Lazio 37

Nessun nuovo caso solo nella Asl Roma 4; previsto un valore RT sopra a 1 "dovuto ai casi di rientro dalle vacanze e dall’estero". Braccialetto e App contro il SarsCov-2. L'elenco dei drive in operativi in regione. Oltre 4000 volontari per il vaccino
Enzo Luciani - 12 Agosto 2020

“Oggi registriamo 37 casi e un decesso. Di questi un caso proviene dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 18 casi sono di importazione o di riguardano giovani di rientro dalle vacanze: tre i casi di rientro da Malta, tre casi da Grecia, due casi da Ibiza e due da Barcellona, due casi da Francia, due casi da Kosovo, un caso da Ucraina, un caso da Croazia, un caso da India e un caso da Romania” riassume l’assessore Alessio D’Amato al termine della odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19.

Asl Roma 1: 9 casi

Nella Asl Roma 1 sono nove i casi nelle ultime 24h e tra questi quattro casi sono un cluster di ritorno da un viaggio in Puglia, un caso di rientro da un viaggio a Malta. Un caso di una donna di rientro da un viaggio a Ibiza e un caso riguarda un uomo con link ad un caso già noto e isolato.

Asl Roma 2: 6 nuovi casi

Nella Asl Roma 2 sono sei i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi con link familiare ad un caso già noto e isolato. Altri due casi sono moglie e marito con link ad un caso già noto e isolato. Un caso è di ritorno dalla Croazia e un altro caso di rientro dalla Grecia, per entrambi avviato il contact tracing internazionale.

Farmacia Federico consegna medicine

Asl Roma 3: 6 casi

Nella Asl Roma 3 sono sei i casi nelle ultime 24h e tra questi un caso di una donna di 38 anni e il figlio di 3 anni cittadini francesi in visita familiare, avviata l’indagine epidemiologica. Un caso riguarda una ragazza di 18 anni di ritorno da un viaggio a Malta e un caso di una ragazza di 19 anni di rientro da un viaggio a Corfù (Grecia).

Asl Roma 5: 2 nuovi casi

Nella Asl Roma 5 sono due i casi nelle ultime 24h e tra questi un caso di una donna di rientro da Ibiza.

Asl Roma 6: 3 casi

Nella Asl Roma 6 sono tre i casi nelle ultime 24h e si tratta i una bambina di 8 anni con un link ad un caso di rientro da Ucraina. Un caso di un uomo di 60 anni di rientro da Malta avviato il contact tracing internazionale. A questi casi si aggiunge un caso positivo di un ragazzo di 20 anni registrato al Cas, Un Mondo Migliore di Rocca di Papa, dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Asl Latina: 4 casi

Nella Asl di Latina quattro casi e si tratta di due casi che riguardano una coppia rientrata da Barcellona in corso il contact tracing internazionale, un caso di uomo di nazionalità indiana con link ad un caso già noto e isolato e un caso di un uomo di nazionalità rumena con link familiare a casi di rientro da Romania.

Asl Frosinone: 3 casi

Sono tre i casi nella Asl di Frosinone e tra questi due casi con link familiare ad un caso già noto e isolato di rientro dal Kosovo.

Asl Rieti: 3 nuovi casi

Sono tre i casi nella Asl di Rieti e si tratta di un uomo di 55 anni di rientro dalle Marche, avviata l’indagine epidemiologica, due casi di un uomo di 56 anni e una donna di 31 anni hanno un link familiare con il cluster del centro estivo dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Asl Viterbo: 1 caso

Un caso nella Asl di Viterbo e si tratta di un ragazzo di 19 anni di rientro da un viaggio scolastico in Grecia, avviato il contact tracing internazionale.

Il Covid nel Lazio

Gli attuali casi di Coronavirus nel territorio della Regione sono 1121, 20 in più rispetto a ieri.
I ricoverati in terapia intensiva sono 9 (uno in più rispetto a ieri) e quelli in non intensiva 190 (13 in meno rispetto a ieri).

922 sono le persone in isolamento domiciliare, 33 in più rispetto a lunedì, i deceduti sono 868.
Sono 16 i nuovi guariti rispetto a ieri (e il loro totale arriva a quota 6931) e 8920 sono i casi totali da inizio pandemia.

I dati dei giorni scorsi

Valore RT

“Il valore RT nella valutazione settimanale è di 0.99 ma prevediamo un aumento dovuto ai casi di rientro dalle vacanze e dall’estero” precede D’Amato.

Volontari per il vaccino

La manifestazione d’interesse pubblica dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive, Lazzaro Spallanzani di Roma per la ricerca dei volontari per la sperimentazione del vaccino anti Covid-19 ha superato le 4 mila adesioni.

“Una risposta straordinaria che riempie di orgoglio” ha commentato l’assessore D’amato”.

Braccialetto e app per il SarsCov-2

Lo Spallanzani svilupperà un braccialetto smart e un’app per curare i pazienti a distanza e monitorare la diffusione del SarsCov-2 fra medici e operatori sanitari.
Infatti prenderà parte ad una collaborazione scientifica con l’ASL di Bari, il Policlinico Riuniti di Foggia e il Politecnico di Bari per sperimentare la telemedicina con il progetto Telemachus.

Nella prima fase lo Spallanzani si occuperà di analizzare i dati raccolti nei due hub pugliesi, “Siamo contenti – spiega il Dott. Enrico Girardi, direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Epidemiologia Clinica allo Spallanzani, che sarà a capo dell’unità che si occuperà dell’analisi – di supportare il progetto Telemachus e testarlo come strumento di monitoraggio a distanza fondamentale nella gestione del COVID”.

“Crediamo – afferma il Dott. Gianpiero D’Offizi, direttore della Unità Operativa Complessa Malattie Infettive Epatologia allo Spallanzani – sia importante puntare su modelli innovativi come la telemedicina. Essa si rivelerà fondamentale non soltanto per affrontare questa pandemia ma anche per la cura di altre patologie”.

L’elenco dei drive in

Aggiornato al 12 Agosto l’elenco di tutti i drive in all’interno del territorio della regione Lazio:

ASL RM1

Casa della Salute XV municipio – via S. Daniele del Friuli 8 – dal 20/07/020 al 31/08/2020 l’orario sarà lun-sab dalle 8.30 alle 12.30

AO San Giovanni Addolorata – via S. Stefano Rotondo 5

ASL RM2

Casa della Salute XV municipio – via S. Daniele del Friuli 8
Via Nicolò Forteguerri – Casa della Salute Santa Caterina della Rosa

ASL RM3

Via Casal Bernocchi – Sede Direzione ASL
Ex Presidio Forlanini – Piazza Carlo Forlanini

ASL RM4

Ospedale San Paolo di Civitavecchia – Largo Donatori del Sangue 1
Ospedale Padre Pio – Via s. Lucia – Bracciano

ASL RM5

Piazza Salvo D’Aquisto – Palombara Sabina/Casa della Salute
Via degli Esplosivi – Colleferro

ASL RM6

Locali dell’ex Pronto Soccorso, dell’ex Ospedale “E. De Sanctis” di Genzano, sito in via Achille Grandi, snc. – orario lun-ven dalle 10 alle 18, sabato dalle 10 alle 14

FROSINONE

Ospedale Santa Scolastica – via San Pasquale – Cassino
Ospedale Fabrizio Spaziani – Via Armando Fabi, 67 – Frosinone

LATINA

Ospedale S. M. Goretti – Latina – Piazzale antistante
Piazza Monsignor Di Liegro – Gaeta

RIETI

Piazzale Istituto D’Arte – Rieti

VITERBO

Ospedale Belcolle – Strada Sammartinese- Viterbo

Per tutte le informazioni: salutelazio.it

Le mappe dei contagi nei quartieri del III, IV e V municipio di Roma, aggiornate al 10 agosto

La mappa dei contagi nel Municipio III

La mappa dei contagi nel Municipio IV

La mappa dei contagi nel Municipio V

La mappa dei contagiati nel Lazio e nei Municipi di Roma

Le mappe sono realizzate dal SERESMI e rappresentano l’incidenza cumulativa dei contagi da Covid-19 nei Comuni del Lazio e nei Municipi e quartieri di Roma in rapporto al numero dei residenti dei singoli territori.

Le mappe sono aggiornate settimanalmente (il martedì), per consentire il consolidamento dei dati. Quelle visibili oggi sono riferite ai dati complessivi registrati fino al 10 agosto. A quella data il tasso di diffusione ogni 10mila abitanti a Roma città era 12.65 (3.633 casi dall’inizio dell’emergenza).

La mappa interattiva sulla diffusione del Covid-19 in Italia

In versione mobile e in versione desktop.

I dati vengono aggiornati giornalmente alle ore 18, in contemporanea alla conferenza stampa che viene trasmessa attraverso i canali social del Dipartimento della Protezione Civile.

La mappa sulla diffusione mondiale

La mappa con la situazione mondiale dell’infezione da Coronavirus COVID-19 realizzata dalla Johns Hopkins University.

Versione per pc

Versione per smartphone e tablet


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti