Covid-19, 22 settembre: a Roma 141 nuovi casi; 238 in tutto nel Lazio. Dati in aumento

Rinviate e annullate delle iniziative aperte al pubblico a Formia a causa dei recenti casi di positività
Enzo Luciani - 22 Settembre 2020

Oggi, 22 settembre, nel Lazio si registrano 238 casi positivi al Covid-19 e di questi 141 sono a Roma. Quattro i decessi. I tamponi processati oggi sono stati 9 mila (mille più di ieri).

Dati in aumento, sia a Roma che in tutta la Regione: 40 in più rispetto a ieri. A Roma sono stati 24 in più.

«Numeri – commenta l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato– che non ci consentono di abbassare la guardia, come diciamo da giorni. C’è una ripresa, anche se in un quadro completamente diverso: oggi prevalgono gli asintomatici e i cluster famigliari.»

«Al momento non abbiamo situazioni di sofferenza nella rete – aggiunge D’Amato –  ma dobbiamo necessariamente mantenere alta l’attenzione. E’ fortemente monitorata la zona del sud pontino

L’Assessore aggiunge, poi, altre informazioni:

AEROPORTI – Sono operativi presso gli scali di Fiumicino e Ciampino i test per gli arrivi da Parigi e altre zone della Francia.

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE – Dal 24 settembre saranno distribuite le prime 400 mila dosi alle Asl Roma 1, Asl Roma 2, Asl Roma 6, Asl di Viterbo e Asl di Latina. «Obiettivo è quello di vaccinare 2,4 milioni di cittadini.

DRIV-IN PEDIATRICO – Da domani sarà attivo presso l’ospedale Sant’Eugenio il nuovo drive-in pediatrico nella fascia di età compresa tra 0-6 anni in collegamento con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, punto di riferimento per tutte le attività pediatriche. Un percorso protetto dedicato ai bambini con accesso presso il centro prelievi da viale Rhodesia. 

I dati di Roma: la maggior parte da contatti con casi noti o link familiari

Nella Asl Roma 1 sono 47 i casi nelle ultime 24h e di questi 5 sono di rientro (2 con link dalla Sardegna, uno dalla Francia, uno dall’India e uno dalla Romania); 17 sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato.

Nella Asl Roma 2 sono 70 i casi nelle ultime 24h e tra questi 3 sono i casi di rientro (due dalla Spagna e uno dalla Romania); 31 sono i contatti di casi già noti e isolati e 27 individuati su segnalazione del medico di medicina generale.

Nella Asl Roma 3 sono 24 i casi nelle ultime 24h. Tra questi, 4 sono casi di rientro (tre dall’Abruzzo e uno dalla Toscana); 13 sono contatti di casi già noti e isolati.

Nella provincia di Roma 43 nuovi casi

Nella Asl Roma 4 sono 8 i casi nelle ultime 24h e tra questi 6 sono casi di contatti con casi già noti e isolati e uno individuato su segnalazione del medico di medicina generale.

Nella Asl Roma 5 sono 14 i casi nelle ultime 24h tra cui 4 casi di rientro dalla Puglia e 9 contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 6 sono 21 i casi nelle ultime 24h e si tratta di 2 casi di rientro (uno con link dalla Sardegna e uno dall’Ucraina); 12 i contatti di casi già noti e isolati e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Nelle altre province laziali: 54 casi

Nella Asl di Latina sono 30 i casi, di cui 5 casi con link al cluster del mercato ittico dove è in corso l’indagine epidemiologica; 13 casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato e 3 casi di rientro dalla Romania.

Nella Asl di Frosinone si registrano 9 casi, tra cui 6 contatti di casi già noti e isolati.

Per le Asl di Rieti (14 nuovi casi) e Viterbo (1 solo caso) disponiamo di dati più particolareggiati forniti direttamente dalle due Asl. Eccoli qui di seguito

Asl Rieti: 14 casi

Si registrano 14 nuovi soggetti positivi al test Covid 19. Si tratta di 11 ospiti e 2 operatori della RSA di Torri in sabina, cluster già noti e isolati. Una donna di 42 anni residente/domiciliata a Rieti, cluster già noto e isolato.

393 i contatti in sorveglianza domiciliare, sintomatici 44.
21 i soggetti usciti dalla sorveglianza domiciliare.
Totale positivi in provincia di Rieti: 105
Nelle ultime 24 ore presso il drive-in della Asl di Rieti sono stati eseguiti 159 tamponi nasofaringei di cui 6 di persone di rientro da zone a rischio. Il numero totale dei tamponi è di 7.314.

Asl Viterbo: 1 caso

1 caso accertato di positività al COVID-19 grazie a un tampone eseguito per sintomatologia su un cittadino residente o domiciliato nel comune di Tarquinia. Il paziente è attualmente ricoverato presso il reparto di Malattie infettive di Belcolle.
Due persone si sono negativizzate: 1 a Marta, 1 a Vasanello. Il loro numero totale sale a 483 mentre i deceduti rimangono 26.
In totale i casi di positività salgono a 609.
Sono stati effettuati 26.660 tamponi, 344 nelle ultime 24 ore. Ad oggi 389 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 5193 hanno invece concluso il periodo di isolamento.

I dati dei giorni scorsi

Formia: rinviate iniziative pubbliche

Il Comune di Formia – dichiara il Sindaco Paola Villaha concordato con l’Assessore Regionale D’amato e con il direttore della Asl di Latina Giorgio Casati l’organizzazione nei prossimi giorni di altri due appuntamenti per continuare con lo screening tramite Drive in con test rapido. Verranno comunicate quanto prima le nuove date“.

Questo perché i test rapidi svolti nella giornata di ieri 21 settembre, presso il Drive in di via Olivastro Spaventola, sono stati consistenti: su 915 test effettuati ben 56 sono risultati positivi e 29 di questi sono residenti a Formia.

Rinviati il “Formia Wind for Fun” e annullato il finale dell’Arena Vitruvius

Rinviato il “Formia Wind for Fun” previsto per questo fine settimana al 9/10/11 ottobre 2020 e annullati gli spettacoli finali dell’Arena Vitruvius, «in via del tutto precauzionale, visti i recenti casi di positività al Covid-19».

«È comunque intenzione dell’Amministrazione – aggiunge il Sindaco – verificare in tempi rapidi la possibilità di inserire i richiestissimi spettacoli ‘Emozioni – Gianmarco Carroccia’ e ‘Beatbox – tributo ai Beatles’ proprio all’interno della programmazione dell’evento ‘Formia Wind for Fun’».

Drive In

Sulla app Salute Lazio è disponibile l’elenco geolocalizzato dei drive-in della Regione Lazio dove si eseguono i test per il COVID-19.

Link all’app Salute Lazio per Android e link all’app Salute Lazio per App Store.

Sopralluogo dell’assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D’Amato, al drive in dell’IRCCS Santa Lucia aperto oggi 22 settembre in Via Ardeatina 354, nel territorio della Asl Roma 2.

Le mappe dei contagi nei quartieri del III, IV e V municipio di Roma

La mappa dei contagi nel Municipio III (aggiornata al 14 settembre)

La mappa dei contagi nel Municipio IV (aggiornata al 14 settembre)

La mappa dei contagi nel Municipio V (aggiornata al 14 settembre)

La mappa dei contagiati nel Lazio e nei Municipi di Roma

Le mappe sono realizzate dal SERESMI e rappresentano l’incidenza cumulativa dei contagi da Covid-19 nei Comuni del Lazio e nei Municipi e quartieri di Roma in rapporto al numero dei residenti dei singoli territori.

Le mappe sono aggiornate settimanalmente (il martedì), per consentire il consolidamento dei dati. Quelle visibili oggi sono riferite ai dati complessivi registrati fino al 14 settembre. A quella data il tasso di diffusione ogni 10mila abitanti a Roma città era 21.80 (6.263 casi dall’inizio dell’emergenza).

La mappa interattiva sulla diffusione del Covid-19 in Italia

In versione mobile e in versione desktop.

I dati vengono aggiornati giornalmente alle ore 18, in contemporanea alla conferenza stampa che viene trasmessa attraverso i canali social del Dipartimento della Protezione Civile.

La mappa sulla diffusione mondiale

La mappa con la situazione mondiale dell’infezione da Coronavirus COVID-19 realizzata dalla Johns Hopkins University.

Versione per pc

Versione per smartphone e tablet


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti