Covid-19, 23 settembre: a Roma 135 nuovi casi. Complessivi 195 casi in tutto il Lazio

Enzo Luciani - 23 Settembre 2020

Oggi -23 settembre- nel Lazio, su oltre 9 mila tamponi eseguiti, si registrano 195 nuovi casi di positività al Covid-19, di questi 135 sono a Roma. I decessi sono stati 3. 

«Bisogna mantenere alta l’attenzione. Ci attendiamo un lieve incremento RT, ma sotto il Valore 1 – commenta l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato. – Dal 24 settembre saranno distribuite le prime 400 mila dosi del vaccino antinfluenzale alle Asl. L’obiettivo è quello di vaccinare 2,4 milioni di cittadini».

Driv in: E’ attivo presso l’ospedale Sant’Eugenio il nuovo drive-in pediatrico nella fascia di età compresa tra 0-6 anni in collegamento con l’ospedale pediatrico Bambino Gesù punto di riferimento per tutte le attività pediatriche (accesso presso il centro prelievi da viale Rhodesia). Attivo anche il drive-in presso l’IRCCS Santa Lucia (Asl Roma 2 – ingresso da via Ardeatina 354) con l’obiettivo di incrementare la sicurezza e l’inclusione delle persone con disabilità.

I dati nelle Asl di Roma: 135 casi 

Nella Asl Roma 1 sono 55 i casi nelle ultime 24h e di questi 5 sono di rientro (tre con link dalla Sardegna, uno dalla Francia e uno dalla Romania); 28 sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato.

Nella Asl Roma 2 sono 49 i casi nelle ultime 24h e tra questi 3 sono i casi con link alla comunità del Perù; 6 sono contatti di casi già noti e isolati e 10 individuati su segnalazione del medico di medicina generale.

Nella Asl Roma 3 sono 31 i casi nelle ultime 24h e tra questi 11sono casi di rientro (uno con link dalla Sardegna, due dalla Romania, uno dalla Rep. Ceca, uno dalla Spagna, due dalla Campania ); 4 con link alla comunità del Perù; 14 sono contatti di casi già noti e isolati.

45 nuovi casi in provincia di Roma

Nella Asl Roma 4 sono 6 i casi nelle ultime 24h e si tratta di contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 5 sono 19 i casi nelle ultime 24h, tra cui due sono casi individuati in fase di pre-ricovero e 15 sono i contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 6 sono 20 i casi nelle ultime 24h e si tratta di diciotto contatti di casi già noti e isolati.

15 nuovi casi nelle altre province laziali

Nella Asl di Latina sono 4 i casi, tra cui un caso di rientro dalla Romania e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl di Frosinone si registra 1 caso.

Nella Asl di Rieti si registrano 6 casi, tra cui 3 casi con link ad un cluster noto e isolato e 1 caso di rientro dalla Romania.

Nella Asl di Viterbo si registrano 4 casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati

Ulteriori dati per Viterbo e Rieti

Asl Viterbo: 4 casi

I 4 casi accertati di positività al COVID-19 nella ASl di Viterbo si riferiscono a persone residenti: 2 a Viterbo, 1 a Proceno, 1 ad Acquapendente.
Due presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati, 2 sono cittadini con tampone eseguito per sintomatologia. Tutti stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.

In totale casi di positività salgono a 613.
3 le persone negativizzate: 1 a Viterbo, 1 a Canepina, 1 a Civita Castellana.
272 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore.

Asl Rieti: 6 casi

I 6 nuovi soggetti positivi al test Covid 19 della Asl di Rieti si riferiscono a: una bambina di 4 anni, una donna di 32 anni residenti/domiciliati a Rieti cluster già noti e isolati. Una donna di 53 anni residente/domiciliata a Rieti di rientro dal Trentino. Un uomo di 61 anni residente/domiciliato a Fara in sabina di rientro dalla Romania. Una donna di 62 anni residente/domiciliata a Monte San Giovanni, cluster già noto e isolato. Una donna di 80 anni residente/domiciliata a Torri in sabina, cluster già noto e isolato.

415 i contatti in sorveglianza domiciliare, sintomatici 47.
21 i soggetti usciti dalla sorveglianza domiciliare.
Nuovi guariti: 1 residente/domiciliata a Rieti.
Totale positivi in provincia di Rieti: 110
Nelle ultime 24 ore presso il drive-in della Asl di Rieti sono stati eseguiti 71 tamponi nasofaringei.

I dati dei giorni scorsi

Drive In

Sulla app Salute Lazio è disponibile l’elenco geolocalizzato dei drive-in della Regione Lazio dove si eseguono i test per il COVID-19.

Link all’app Salute Lazio per Android e link all’app Salute Lazio per App Store.

Operativo presso il Sant’Eugenio della Asl Roma 2, il drive in pediatrico per i bambini 0-6 anni.

Le mappe dei contagi nei quartieri del III, IV e V municipio di Roma

La mappa dei contagi nel Municipio III (aggiornata al 14 settembre)

La mappa dei contagi nel Municipio IV (aggiornata al 14 settembre)

La mappa dei contagi nel Municipio V (aggiornata al 14 settembre)

La mappa dei contagiati nel Lazio e nei Municipi di Roma

Le mappe sono realizzate dal SERESMI e rappresentano l’incidenza cumulativa dei contagi da Covid-19 nei Comuni del Lazio e nei Municipi e quartieri di Roma in rapporto al numero dei residenti dei singoli territori.

Le mappe sono aggiornate settimanalmente (il martedì), per consentire il consolidamento dei dati. Quelle visibili oggi sono riferite ai dati complessivi registrati fino al 14 settembre. A quella data il tasso di diffusione ogni 10mila abitanti a Roma città era 21.80 (6.263 casi dall’inizio dell’emergenza).

La mappa interattiva sulla diffusione del Covid-19 in Italia

In versione mobile e in versione desktop.

I dati vengono aggiornati giornalmente alle ore 18, in contemporanea alla conferenza stampa che viene trasmessa attraverso i canali social del Dipartimento della Protezione Civile.

La mappa sulla diffusione mondiale

La mappa con la situazione mondiale dell’infezione da Coronavirus COVID-19 realizzata dalla Johns Hopkins University.

Versione per pc

Versione per smartphone e tablet


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti